Non passa praticamente settimana senza che qualche organo di informazione internazionale dedichi spazio a Steve Jobs, ad Apple e a Pixar. Questa volta è il turno di BusinessWeek, l’autorevole settimanale di economia statunitense. Che realizza addirittura uno “slideshow” tutto per Jobs.
La tesi di BusinessWeek è che Steve Jobs, considerato per anni un “perdente di successo”, cioè l’uomo che aveva innovato con la prima Apple e poi perso il posto, adesso è l’anomalia che sta rivoluzionando il business. Non solo quello tecnologico.
Come scrive anche l’Observer, versione domenicale del britannico Guardian, “il vero rischio è per Disney, che ha pagato tantissimo Pixar e adesso potrebbe essere annullata dalla creatività e visione di Jobs e Lasseter”.
Avevamo già parlato, alcuni giorni fa, del fatto che “la convergenza sia Steve Jobs“. Adesso, la stampa internazionale si sta accorgendo che Apple e Pixar, Steve Jobs e la sua strategia, oltre che il modello di lavoro realizzato da Apple e Pixar, stanno dando gambe a un cambiamento di paradigma.
Vedremo in altri articoli il modello di lavoro di Pixar e la sua capacità innovativa, rispetto soprattutto al modello Disney. Per adesso, il segnale è quello di una forte attenzione da parte dei media. Che stanno intuendo, come il mercato finanziario, il cambiamento in corso.