Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Musica digitale, Yahoo lancia la guerra dei prezzi

Musica digitale, Yahoo lancia la guerra dei prezzi

Anche Yahoo si appresta a sfidare il mondo della musica digitale. Il colosso dei servizi Internet nel corso della giornata di oggi dovrebbe infatti annunciare una revisione del suo servizio Musichmatch, trasformandolo in un prodotto più flessibile e, soprattutto, apertamente e aggressivamente concorrente con i già  numerosi negozi di musica on line.

‘€œYahoo Music Unlimited’€, da quanto si è appreso nel corso dell giornata di ieri, avrà  nel mirino sia iTunes Music Store che, soprattutto, gli store che vendono musica ‘€œin affitto’€. Come Napster e Rhapsody, Yahoo permetterà  di abbonarsi al servizio e, dietro al pagamento di un canone mensile, di avere tutta la musica che si desidera. I costi saranno però sensibilmente più bassi di quelli della concorrenza: appena 60 dollari l’€™anno, un terzo di quello che costa mediamente oggi.

Ma anche Apple ha di che preoccuparsi. Nel corso della sua battaglia Yahoo, evidentemente, punterà  tutto sul prezzo e le canzoni singole costeranno appena 79 centesimi di dollaro, contro i 99 di iTunes Music Store. A differenza, però, di quelle comprate sul negozio di Cupertino non sarà  possibile trasferire queste canzoni su un player di musica digitale, ma solo masterizzarle su CD. Apple in ogni caso, al di là  di questo aspetto tecnico e di quelle (non irrilevante) del fatto che le canzoni di Yahoo non potranno essere lette da iPod, potrebbe essere messa sotto pressione dall’€™economicità  del servizio e potenzialmente costringerla a rivedere l’€™approccio seguito fino ad oggi, ponendo se non altro il problema di una svolta verso il modello in affitto. Tra i fattori che potrebbero incidere anche le case discografiche che da diverso tempo chiedono ad Apple una revisione degli accordi sia sotto il profilo dei costi delle canzoni (che vorrebbero differenziare), sia dal punto di vista di una maggior flessibilità  per dare visibilità  anche a canzoni e cantanti meno popolari, traguardo raggiungibile proprio con il canone mensile.

Comunque sia e al di là  dei problemi che Yahoo porrà  d Apple, quel che appare ormai prossima è una guerra dei prezzi. Secondo gli analisti l’€™unico fattore che potrebbe evitarla è qualche spiacevole sorpresa nel software di Yahoo che potrebbe funzionare non a dovere. A pagare le spese di una corsa al ribasso sarebbero in primo luogo le realtà  che, come Napster, fondano tutto il loro business sul servizio musicale. Apple, a prima vista, appare meno esposta per gli ingenti profitti che spunta dalla vendita di iPod.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità