Napster cerca l’alleanza con i grandi calibri. Il servizio di vendita di musica on line, attualmente il maggior concorrente di iTunes Music Store, in questa ottica ha annunciato un accordo con Ericsson che collaborerà con la casa americana per la commercializzazione delle tecnologie necessarie ad allestire punti vendita Internet.
In termini pratici Napster ed Ericsson hanno l’obbiettivo di dare la possibilità ai fornitori d’accesso per la telefonia cellulare di creare negozi on line che, attingendo alla libreria di Napster e usando una infrastruttura fornita da Ericsson, permetteranno ai clienti finali di comprare musica via telefono. ‘Con il nostro modello – dicono i due partner – gli operatori mobili potranno avere una partecipazione nel flusso di fatturato’, in pratica potranno ricaricare i costi che desiderano per ciascuna canzone, spuntano anch’essi un profitto, cosa non possibile con altri modelli di vendita della musica on line.
Tra questi c’è quello pensato da Apple e da Motorola che, con il lancio del ‘Mactorola’, il telefono frutto della collaborazione tra la società di Cupertino e quella di Schaumburg, permetteranno sì di portare audio dal computer al telefono, ma non di acquistare musica usando la linea telefonica.
I servizio di Napster ed Ericsson saranno disponibili agli operatori entro un anno. Non è chiaro al momento se la musica acquistata via Internet dai servizi di Napster, come quella che si compra via computer, sarà venduta anche in abbonamento.