Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » MWSF10: HoudaGeo, geocoding e geotagging per le vostre foto su Mac

MWSF10: HoudaGeo, geocoding e geotagging per le vostre foto su Mac

HoudaGeo e HoudahSpot sono due prodotti creati da una piccola società  (“Houda Software”): il primo (30$) è un tool per geocoding & geotagging e consente di assegnare delle località  alle immagini in base a dove sono state riprese; il software funziona con iPhoto, Aperture, Lightroom e scrive TAG su file EXIF, XMP, IPTC.

Il geocoding può leggere il log di un GPS e supporta i file GPX e NMEA di vari dispositivi. Non avendo un GPS è possibile impostare manualmente i parametri indicando le località  ricorrendo a Google Earth o l’interfaccia con la mappa integrata. È possibile scrivere coordinate GPS e altri metadati nei tag EXIF/XMP/IPTC su vari tipi d’immagini (JPEG, RAW, DNG, CR2, ecc) e creare file .KMZ (Google Earth) da progetti HoudahGeo consentendo la visione di foto da Google Earth e permettendo la condivisione di foto(non manca la possibilità  di esportare i file su Flickr). I più esperti preferiranno esportare i file in formato KML, il linguaggio basato su XML che consente di gestire dati geospaziali in tre dimensioni nei programmi Google Earth, Google Maps e Google Mobile.

HoudahSpot (30$) è un software completamente diverso dal primo ed è uno strumento basato sulla tecnologia SpotLight di Apple: è possibile creare e memorizzare ricerche facilmente ritrovabili. Le query possono essere ricercate per nome, contenuto, data di creazione, tipologia e altre modalità  ancora; i documenti memorizzati salvano non solo la ricerca vera e propria ma anche l’aspetto della fase di ricerca (visualizzazione a colonne, ordine, attivazione query, ecc.). E’ possibile impostare cartelle da escludere e limitare l’output in base alle proprie esigenze (mostrare, ad esempio, solo i primi 100 file). Non manca, infine, il supporto a tecnologie intrinseche di Mac OS X come QuickLook e il copia&incolla.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità