Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nano-SIM: ecco le proposte di Apple, Nokia e RIM

Nano-SIM: ecco le proposte di Apple, Nokia e RIM

Grazie a The Verge è ora possibile prendere contatto direttamente i progetti di nano-SIM proposti da Apple, Nokia e RIM, gli stessi progetti che hanno fatto nascere riguardanti lo scontro che ora gli attori del mercato mobile stanno portando avanti presso la ETSI, per imporre il proprio standard a spese di quello concorrente.

A prima vista il progetto di Apple sembrerebbe il più aderente all’attuale design della micro-SIM: la nano-SIM immaginata da Cupertino assomiglia molto da vicino, infatti, ad una micro-SIM privata dei suoi bordi di plastica, mantenendo così la stessa forma e richiedendo un cassettino per l’inserimento.

Diverse invece le proposte di RIM e Nokia, che mostrano due tipologie di nano-SIM di dimensioni sensibilmente inferiori all’attuale micro-SIM (simile ad una micro-SD), e dalla forma che si presenta come rottura rispetto alle attuali. La differenza principale fra i due progetti riguarda il posizionamento degli 8 connettori richiesti dalla ETSI. Apple ha deciso di mantenere la configurazione attuale, caratteristiche che – secondo The Verge – consentirebbe facilmente di sfruttare le prossime nano-SIM anche su dispositivi di precedente generazione, così come oggi accade con le micro-SIM.

 

 

Nel caso invece del progetto di Nokia, dato il diverso posizionamento dei connettori, potrebbe essere più difficile riuscire ad adattare la nuova SIM ai vecchi cellulari. L’impressione è che, comunque, solo il progetto di Nokia sia ancora valido, con RIM che ha messo da parte i suoi piani ed è già pronta a supportare la nano-SIM di Nokia, con l’appoggio di Motorola.

Entro al settimana la ETSI dovrebbe procedere alle votazioni e sapremo chi l’avrà spuntata fra le contendenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli