fbpx
Home Macity Voce dei Lettori Netscape 6, il parere dei lettori

Netscape 6, il parere dei lettori

Ho installato e provato Navigator 6 (solo il browser) e va detto che a parte
le opinabili scelte di usare l’XML per l’interfaccia e gli widget (tutti i
pulsanti, i campi, le combo-box, i radio button, le barre di scorrimento
sono non-standard ma comunque, almeno, customizzabili con skin di facile
costruzione) la cosa che fa veramente impressione di questa release di
Netscape è la velocità  sconvolgente nel rendering HTML. chi aveva cantato
vittoria di fronte a Tasman (l’engine di Exploder 5) dovrà  ricredersi appena
avrà  tra le mani Gecko (l’engine di Netscape) che dà  veramente l’anima in
questa build che si piazza al primo posto tra tutti i browser mai provati da
me (batte Exploder 5 del 150% almeno a parità  di connessione – prova
effettuata in contemporanea, ma dà  filo da torcere anche a Opera su
windows).
Peraltro va detto che Netscape 6 è molto più veloce di Mozilla M-14 (la
versione OpenSource di Netscape) anche se usa lo stesso engine.
La release è abbastanza stabile (per ora si è intrecciata solo una volta ma
senza freeze) e in 5 ore non ho avuto un crash.
Va detto che chi pensava che Netscape fosse fuori dalla guerra dei browser
ha quasi certamente torto, se il prodotto sarà  rilasciato a breve potremmo
vedere un’inversione di tendenza in questo segmento.
Rocco Poiago
<




Date: 6-04-2000 9:05
Received: 6-04-2000 10:15
From: Enrico Querci, [email protected]
To: [email protected]

Ciao Fabrizio, ecco le mie impressioni su Netscape 6
NON MI PIACE :-)
Nel senso, apprezzo molto il nuovo motore di rendering HTML, mi sembra decisamente veloce, ma il modo in cui é programmato tutto l’applicativo mi fa rabbrividire…
E’ spaventosamente lento all’avvio…
Considera che su un PM 9600 200/MP non si avvia nemmeno! Certo su un G4 a 500, l’ho provato, sembra una applicazione come le altre ma é anche una macchina da quasi 10 milioni!
Il problema, secondo me presente anche nella ver precedente, é che contiene parti cospicue di codice fatte in Java! Ammetto che sia un’idea MOLTO intelligente quella del “Write Once, Run Everywhere”, ma c’é da capire che un sacco di Java VM sono ancora acerbe, si capisce che si tratta di codice interpretato e non compilato!!!
Secondo me é anche opinabile la scelta dell’installer a componenti e comunque la cartellina pari pari copiata, sul G4 funziona, sul mio Yosemite a casa un po’ gira l’HD e poi ti riporta al Finder senza crash o cose simili, semplicemente restituendoti la scrivania…
Lo so, é ancora una PR 1, ma ci sono rimasto molto male…
Speriamo nel futuro :-))
Per ora preferisco IE 5.
Salutoni




Date: 6-04-2000 12:01
Received: 6-04-2000 12:41
From: Luca Bassini, [email protected]
To: [email protected]

Ciao Fabrizio,
sono riuscito dall’ufficio a scaricare la PR1 di Netscape. Posso dire la mia?
Non credo che ci sia questa gran differenza tra questa PR e le varie versioni di Mozilla, scaricate di tanto in tanto.
Posto che siamo solo all’inizio del lavoro vero e proprio sulla versione 6, io credo che Netscape abbia ormai perso terreno. AOL si e’ improvvisamente svegliata adesso, vedremo quello che riuscira’ a fare: l’applicazione e’ lenta a lanciarsi sul mio PB G3/400 con MacOS 9.04 installato. La beta di explorer 5 era sicuramente meglio (la versione finale di explorer 5 e’ un buon prodotto, anche se su Macity ho letto le impressioni di qualcuno che…).
Io penso che le reazioni negative su qualsiasi prodotto microsoft siano ormai solo dei preconcetti. Suscitero’ reazioni negative lo so, ma non credo che sia solo una mia opinione: uso un PowerBook in un ufficio tutto Windows (amministrazione) e Linux/UNIX (sviluppo). Con Office 98 mi garantisco l’interscambio dei documenti, con Explorer 5 su Mac accedo a un’applicazione ASP nello stesso modo (senza dover correggere nulla insomma sulle viste) in cui lo fanno i colleghi WIN.
Netscape 6 lo trovo lentissimo: ho impiegato 2 minuti a vedere la pagina iniziale di Macity, quando con explorer ci impiego si e no 15 secondi (e guardate che la prova l’ho fatta anche svuotando la cache!!!).
Complimenti per il solito ottimo lavoro.
a presto Luca Bassini




Ciao Fabrizio
Ho scaricato ieri sera Netscape 6 e, non so perche’ non ho incontrato particolari problemi di linea. Mi e’ capitato infatti di doverlo scaricare per ben (non ci crederai) tre volte prima di riuscire a installarlo. […]
Ho cercato sul disco rigido ma non c’era traccia dei file. AARRGG! Evvai col secondo tentativo… idem. Allora mi balena in mente il fatto di aver avviato il Mac con un set veramente ridotto di estensioni.
Riavvio col set standard, riscarico il malloppo e ce la faccio.
Due commenti:
L’installer non mi ha dato nessun messaggio di errore; male.
L’installer ha scaricato i file in una cartella temporanea invisibile.
A parte il fatto che odio i net installer, immaginati la mia frustrazione quando scopro che i file scaricati non vengono salvati sul disco e ad ogni imprevisto occorre riscaricare tutto. Male, male, male, molto male.
Saranno anche il futuro ma i net install per ora lasciano molto a desiderare!
Bene, superati i problemi citati apro il browser e… iniziamo male, ho pensato, l’avvio di Netscape6 necessita di 8 secondi contro i 4 scarsi del 4.7. In compenso la chiusura dell’applicazione e istantanea contro i 9 secondi del vecchio browser.
Non mi piace la grafica dello splash screen penso e dopo un po’ appare la finestra del navigatore che, mi dispiace dirlo, mi ha deluso non poco.
Vabbe’, provo un paio di siti e, accidenti ma il campo dove scrivere l’url e’ davvero brutto, non si capisce esattamente dove scrivere (non ha bordi delineati) e il font e’ piccolo e mi appare sempre l’odiosa scritta “host:blank” invece del campo vuoto e… pero’, le pagine se le sgranocchia in scioltezza il nuovo nato!
Ho provato un po’ di siti, tutti belli corposi, e il Gecko dimostra di digerire con sorprendente facilita’ i layout html piu’ complessi.
Stabilita’ da rivedere. Netscape era sempre stato instabile e mi ricordo che raramente riuscivo a dare “quit” al 3.02. Navigavo fino a quando si bloccava o si chiudeva da solo. Anche il 4 non era stabile, con blocchi frequenti. Appena col 4.5 le cose sono migliorate, e tantissimo, ed il 4.7 e’ davvero “rock solid” non mi si pianta praticamente mai. Questo 6 invece mi si e’ chiuso almeno tre volte in due ore.
Comunque trattasi di prerelease, chiaramente rilasciata in fretta e furia per arginare fughe verso l’accattivante (non per me!) Exploder 5 (attenti gente, non lasciatevi tentare dal Lato Oscuro!)
L’interfaccia in generale non mi piace granche’ e fatico a trovare un sacco di cose. Tipo: come faccio a importare i bookmark del 4.7 ?(occhei, potrei armeggiare coi file ed un po’ di editing ma non tutti hanno le conoscenze necessarie). Dov’e’ l’indicatore (fondamentale) del througput? (i kB scaricati al secondo). Perche’ poi quest’interfaccia scarna, non intuitiva e che sembra studiata per schermi a 16 colori? Con quei pulsanti grigi e spigolosi che fanno tanto Windoze? Con quelle preferenze che appaiono e non appaiono?
Insomma una mezza delusione.
La lettura odierna di Macity mi ha pero’ restituito tutto l’entusiasmo quando ho saputo che l’interfaccia altro non e’ che XML e che quindi potra’ venire modificata a piacere e ciascuno potra crearsi il “suo” browser o scaricarsi la skin desiderata.
Traendo le somme giudizio positivo e potenzialita’ altissime per il nuovo nato. Aspetto con ansia la versione definitiva.
Diego Krota




Con fatica sono riuscito a scaricare l’installer completo di Netscape 6 (sul
server ftp di cui mi hai dato l’indirizzo). Ho scaricato un installer da 10,3 mega (Netscape6-mac.sea) che mi ha creato una cartella (Netscape6-mac) da 26 mega e *1585* files.
Non sono riuscito a fare partire l’applicazione sia con la mia configurazione normale che con le sole estensioni OS 8.6 base e OS 8.6 completo.
O meglio, netscape6 parte fino a mostrare lo splash screen e poi inchioda il Mac. (un 7200/90 con 64 mega di ram).
E’ un poco presto per fare confronti, in particolare con una release di preview, ma IE5 che utilizzo, si é installato ed é partito al primo colpo senza creare alcun problema e senza installarmi 1585 files che per me che uso il formato HFS standard significa uno spreco di spazio enorme cioé 26 mega di files, occupano 78 mega di disco (forse però sono io che ragiono ancora alla vecchia maniera, dando importanza all’uso delle risorse della mio mac).
Sono curioso di conoscere i commenti di altri utenti!
Cordiali Saluti
Massimo PESCIA

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,666FansMi piace
94,046FollowerSegui