fbpx
Home MacProf Foto Digitale Nikon, un nuovo obiettivo zoom grandangolare e un super teleobiettivo

Nikon, un nuovo obiettivo zoom grandangolare e un super teleobiettivo

Nikon ha presentato un nuovo obiettivo zoom grandangolare, l’AF-S NIKKOR 18–35mm f/3.5–4.5G ED, e un nuovo obiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.

AF-S NIKKOR 18–35mm f/3.5–4.5G ED è un obiettivo versatile e leggero che aggiorna l’offerta di grandangoli NIKKOR e integra la gamma del formato FX di Nikon. L’obiettivo AF-S presenta una costruzione ottica migliorata, mentre il motore Silent Wave assicura un autofocus discreto, rapido e accurato. L’angolo di campo fino a 100° offre ai fotografi con conoscenze avanzate e amatoriali un metodo accessibile per sperimentare prospettive grazie all’uso di zoom grandangolari. A 18 mm offre un angolo di campo coinvolgente e ampio, perfetto per realizzare foto di spazi chiusi e panoramiche di città. A 35 mm l’obiettivo produce i classici scatti grandangolari ideali per fotografie generali e per cogliere scene istantanee di vita di strada in una città brulicante.

La formula ottica  dell’AF-S NIKKOR 18–35mm f/3.5–4.5G ED conta 12 elementi in otto gruppi. Tre lenti asferiche e due elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) assicurano a detta del produttore una risoluzione superiore e correggono le aberrazioni e le distorsioni indesiderate, mentre il trattamento Super Integrated Coating riduce le immagini fantasma e la luce parassita, anche in situazioni di retroilluminazione.

Il peso è 385 g; l’obiettivo è compatibile con tutte le fotocamere reflex digitali Nikon, comprese quelle di livello base senza motore di autofocus incorporato. È fornito con l’apposito paraluce e un astuccio protettivo. Il prezzo negli USA si aggira sui 750$.

Destinato ai professionisti del settore è l’obiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR con moltiplicatore di focale AF-S TC800-1.25E ED. È il primo obiettivo NIKKOR carat
terizzato non solo di tecnologie e materiali sofisticati, quali controllo del diaframma elettromagnetico ed elementi dell’obiettivo in fluorite, ma anche da funzioni già sperimentate e collaudate, ad esempio riduzione vibrazioni e trattamento Crystal Coat.

Grazie alla maggiore lunghezza focale della gamma NIKKOR, questo obiettivo è la scelta ideale per i fotografi sportivi e della stampa professionisti. Quando non è possibile avvicinarsi al soggetto, il modello AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR offre un raggio di azione più ampio, che consente di compiere l’operazione inversa, ovvero avvicinare il soggetto alla fotocamera.

Nikon ha annunciato l’ideazione di AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR nell’estate del 2012. I prototipi dell’obiettivo sono stati presentati durante la manifestazione Photokina di Colonia e testati durante i importanti eventi sportivi, ricevendo accoglienza positiva.

Considerato il raggio di azione che assicura, l’obiettivo è leggero e bilanciato. Questo risultato è stato raggiunto realizzando il corpo macchina con una lega di magnesio solida e leggera e una struttura ottica perfezionata, che include due elementi in fluorite.

Lo schema ottico contiene un totale di 20 elementi in 13 gruppi, inclusi due elementi in fluorite e due in ED. L’utilizzo della fluorite per i due elementi frontali rende più leggera la parte anteriore dell’obiettivo e ne sposta il centro di gravità verso la parte posteriore, assicurando maneggevolezza e stabilità. Secondo il produttore gli elementi in fluorite offrono, inoltre, prestazioni ottiche più elevate, garantendo velocità
di trasmissione superiore con un’aberrazione cromatica minima e una dispersione minore rispetto anche agli elementi in vetro Super ED. Il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon assicura immagini chiare con luce parassita e immagini fantasma ridotte al minimo.

L’obiettivo è dotato di una lente protettiva a menisco curva e viene fornita con un filtro NC da 52 mm. È presente anche un supporto per filtro da 52 mm scorrevole, situato nella parte posteriore dell’obiettivo.

Il diaframma elettromagnetico offre un controllo accurato assicurando stabilità del controllo automatico dell’esposizione durante le riprese in sequenza e una precisione, soprattutto quando l’obiettivo viene utilizzato con il relativo moltiplicatore di focale, che richiede un doppio collegamento al diaframma.

Per aumentare la stabilità, il meccanismo VR di riduzione vibrazioni fornisce una compensazione equivalente a tempi di posa all’incirca quattro volte più veloci. I modi VR Normal e Active offrono una ripresa stabile per quantità e velocità di movimento della fotocamera diverse, mentre quando la fotocamera è innestata su un treppiedi, il rilevamento automatico riduce le vibrazioni provocate dallo scatto. Il modello AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR dispone inoltre di un piedino per treppiedi integrato, che ottimizza il bilanciamento dell’obiettivo quando questo è innestato su un treppiedi.

L’obiettivo integra il motore Silent Wave (SWM, Silent Wave Motor) per un’acquisizione della messa a fuoco più rapida e accurata. I modi di messa a fuoco utilizzati sono tre: A/M (esclusione dell’autofocus manuale, priorità AF), M/A (passaggio immediato dall’autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e M (manuale).

Tutti i modelli AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR vengono forniti con un moltiplicatore di focale AF-S TC800-1.25E ED, il primo a utilizzare un elemento in vetro ED per correggere l’aberrazione cromatica, un problema frequente negli obiettivi con elevata lunghezza focale.

Sviluppato in esclusiva per il modello AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR (non è venduto separatamente), ogni moltiplicatore di focale viene ottimizzato per l’obiettivo a cui è associato, al fine di mantenere inalterate le prestazioni ottiche, portando al tempo stesso la lunghezza focale dell’obiettivo a 1.000 mm. L’obiettivo e il moltiplicatore di focale dedicato sono forniti in una borsa rigida (CT-801) che rende il trasporto più pratico e sicuro. Il prezzo di listino si aggira sui 18.000$.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,665FansMi piace
94,045FollowerSegui