Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Nocs N600 Crush, auticolari top al prezzo che non ti aspetti

Nocs N600 Crush, auticolari top al prezzo che non ti aspetti

Nocs continua a fare passi avanti nelle sue creazioni. L’azienda svedese, specializzata in prodotti audio per il mondo mobile e per Apple in particolare, dimostra il suo sforzo di affinamento con il lancio delle NS600 Crush, auricolari di fascia medio-alta che vanno a competere in un settore affollato da prodotti di grandi marchi come Bose, Sennheiser, Klipsch, Shure, Monster.

CONFEZIONE E DESIGN
La cura che Nosc ha posto nelle N600 Crush si dimostra fin dal primo impatto. La confezione è una scatola in materiale rigido, curata nella grafica; al suo interno contiene oltre alle cuffie anche una custodia imbottita realizzata in un materiale che assomiglia ad Alcantara, una pelle sintetica di tipo scamosciato. All’interno della custodia troviamo 12 gommini per gli auricolari, di 3 differenti taglie, per adattarsi a tutti i cavi auricolari. Incluso nella confezione c’è anche un adattatore per aereo, utile se si desidera usare le cuffie collegandole agli apparati di intrattenimento di bordo. Una comoda retina consente di trattenere gli stessi gommini o l’adattatore.

Nocs N600 CrushIl design estetico è eccellente, minimalista ma elegante nello stesso tempo. Il corpo degli auricolari è in alluminio satinato con il logo dell’azienda. Il materiale utilizzato rendere le cuffie leggerissime, quasi impercettibili se prese in mano, questo anche grazie al fatto che siamo anche di fronte ad un prodotto di dimensioni molto ridotte. Gli adattatori per il cavo auricolare sono di una gomma che appare di buona qualità, come di qualità è il cavo realizzato in Kevlar, resistente e meno propenso ai nodi. Dal sito di Nocs abbiamo indicazioni anche sulla costruzione degli auricolari stessi: all’interno abbiamo un doppio driver da 8 millimetri rivestito in titanio, per creare un set up simile a quello di alcuni impianti audio con un altoparlante che opera da tweeter e uno da woofer. Buono l’assemblaggio delle varie parti delle cuffie; anche il cavo è ben fissato con sistemi di ritenuta che sembrano robusti, grazie all’uso di guaine in silicone flessibili

IL COMFORT
Le N600 Crush, come accennato, sono fornite con tre diversi tipo di gommino per il cavo auricolare; difficile non trovarne uno che si adatti alla propria conformazione anatomica anche se molto è ovviamente dipendente dal fatto che troviate comode o meno delle cuffie che si introducono nel cavo auricolare. È infatti indubitabile che l’ascolto e l’isolamento acustico siano superiori a quelli che offrono prodotti semplicemente che si adattano al padiglione auricolare o che penetrano solo di poco (come le cuffie Apple), ma è anche altrettanto indubitabile che per un certo numero di persone questo assetto risulta scomodo, specie se si fanno lunghe sessioni. Indipendentemente da questo aspetto, e confrontati con altri modelli gli auricolari di Nocs sono comunque di buona qualità. Una clip che si può fissare al cavo riduce lo stress applicato alle orecchie, dando modo di creare un’asola evitando che il cavo pesi sull’articolare. Infine un anello in gomma allarga o stringe la divaricazione tra cavo destro e sinistro. Il cavo, cui facevamo cenno poco più sopra è forse un po’ corto (1,2 metri). Se questo rende i grovigli meno probabili, è anche vero che limita l’uso delle cuffie se le si vuole usare per altro che non sia un utilizzo mobile.

nocs N600 crush

LE FUNZIONI
Trattandosi di auricolari, le funzioni sono ovviamente ridotte all’osso. Ma visto che le N600 Crush hanno il marchio Made for iPhone, iPad e iPod, non manca un piccolo filocomando. Con esso possiamo cambiare traccia (andando avanti o indietro nella playlist) aumentare o diminuire il volume, mettere in pausa oppure rispondere ad una telefonata. Nel corso delle nostre prove, abbiamo potuto constatare che i tasti sono precisi e rispondono bene, con un leggero click che segnala l’attivazione della funzione.

L’ASCOLTO
LE N600 Crush mantengono, e probabilmente superano, le promesse che derivano dalla loro descrizione e dal prezzo che non è quello di un prodotto entry level, ma che non è neppure quello di un dispositivo di fascia molto elevata. La nostra prova si è svolta su più giorni per fare un po’ di indispensabile rodaggio agli altoparlanti e man mano che il tempo è passato l’impressione è stata quella di un miglioramento del suono che dopo una settimana per una dozzina di ore, è arrivato a livelli di assoluta qualità. Il suono che le N600 Crush producono è molto ben definito e bilanciato, senza eccessi in nessuna tonalità questo rende l’ascolto di musica classica e acustica un vero piacere per la quantità di dettagli che si riescono percepire. Ma anche chi preferisce la dance, hip hop e disco, non dovrebbe essere deluso. Nella nostra prova svolta con un iPhone 5 e poi con un iPad, due dispositivi per i quali in definitiva sono studiate, i risultati sono ottimi. Portato l’audio al massimo, anche ad un livello che probabilmente sarà difficile sopportare a lungo (va considerato che Nocs dichiara per queste cuffie 110db di pressione acustica, un valore piuttosto elevato per auricolari di questa fascia), l’effetto avvolgente e spaziale è completo, con  bassi sono profondi e molto distinti, ma senza essere eccessivi. Va detto che al massimo del volume nelle prime ore di utilizzo abbiamo rilevato qualche distorsione e un suono un po’ impastato; con l’uso questo problema si è poi attenuato.  Ottimo l’isolamento acustico. Non abbiamo avuto modo di provarle su un un volo aereo, ma in una stanza rumorosa, su un treno, e sul sedile posteriore di una vettura in corsa in autostrada, dimostrano di avere un notevole capacità di trattenere il suono, consendo di ascoltare musica ad un basso livello senza limitare il dettaglio dell’ascolto.

nocs n600 crush

IL GIUDIZIO FINALE
Le N600 Crush sono un prodotto sicuramente di elevata qualità sotto tutti i profili: costruttivo, del design, del comfort e dell’ascolto. Il loro prezzo non permette di collocarle nella fascia entry level, ma sono sicuramente competitive con tutti i marchi della più prestigiosa concorrenza nella stessa nicchia di mercato senza applicare il tipico ricarico del brand, come accade per altri prodotti di nome più altisonante; questo le rende un ottima soluzione nel rapporto tra prezzo e prestazioni. Insomma, chi cerca un prodotto in grano di garantire tutto quel che si può ottenere da cuffie auricolari tra i 150 e i 250 euro, molto probabilmente lo troverà anche nelle NOCS M600 Crush, risparmiando qualche decina di euro.

PRO
Cura costruttiva e di design
Suono bilanciato
Definizione del suono al top di gamma
Made for iPhone e iPad

CONTRO
Cavo corto

Le Nocs N600 Crush sono in vendita sul negozio Nocs ad un costo di 149,95$ (circa 115 euro al cambio) con pagamento PayPal

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità