Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Nokia EDGE e TIM: ora anche su Mac

Nokia EDGE e TIM: ora anche su Mac

Ancora una volta l’attivissimo Damiano Airoldi di Magnetic Media ci segnala un successo nel realizzare un collegamento con il Mac e un cellulare dell’ultima generazione: in questo caso si tratta della modalità  Edge (leggete qui per saperne di più) su rete TIM con PowerBook G4 con Bluetooth, un cellulare Nokia 6230 (per ora uno dei pochi terminali EDGE disponibili in Italia) e una SIM dell’operatore
TIM.

Lo script che mettiamo a disposizione gratuitamente dei nostri lettori grazie a Magnetic Media funziona egregiamente e ha dato buoni risultati in termini di prestazioni.

Con il segnale GSM a “fondoscala” (indispensabile per una buona resa della connessione EDGE) si ottengono 100/110 Kbps di transfer rate in download e 30/35 Kbyte in upload… rispetto ai 30/40 e 8/10 Kbps della modalità  GPRS non è niente male.

Se il livello di segnale scende eccessivamente o se la modalità  EDGE non è servita dalla “cella” a cui si è collegati, la connessione cambia automaticamente il protocollo e utilizza la modalità  GPRS… quindi lo stesso script è utilizzabile per la modalità  EDGE e quella GPRS.

Considerato il fatto che la copertura EDGE è già  in forte espansione e che è prevista su tutta le rete TIM entro pochi mesi, forse l’UMTS non è poi così indispensabile e possiamo aspettare con calma il rodaggio dei servizi della “terza generazione”.

Per ricevere gratuitamente lo script (insieme al pacchetto di tutti gli altri aggiornati e un readme per tutorial e forum) non avete altro che da inviare un e-mail a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità