fbpx
Home Macity Internet Non solo San Bernardino: il governo vuole i dati di una decina...

Non solo San Bernardino: il governo vuole i dati di una decina di altri iPhone

Apple non deve sbloccare soltanto l’iPhone di Syed Rizwan Farook, ma un ulteriore dozzina, questo, almeno, è quel che riferisce il Wall Street Journal a margine della complessa vicenda dell’attentato di San Bernardino.

Le richieste del governo – si legge sul sito del giornale – sarebbero la conferma che l’intenzione è quella di andare ben oltre lo sblocco del singolo dispositivo, costituendo un precedente, quindi avrebbe ragione Apple che avanza anche questa tesi per rifiutare di adempiere alla richiesta. Secondo altre fonti, le forze dell’ordine avrebbero, invece, riportato d’attualità altri casi simili proprio a dimostrazione del fatto che la crittografia dei dispositivi personali è diventato un problema serio per gli investigatori in una moltitudine di situazioni differenti.

altri 12 iPhone

Apple, lo ricordiamo, sostiene che aiutare l’FBI nelle modalità da loro indicate equivale a minacciare la fiducia dei propri clienti mettendo a rischio la loro privacy. Stando a quanto fatto notare dai pubblici ministeri, Apple ha rispettato le ordinanze del governo per anni, negando la propria collaborazione soltanto nel caso di San Bernardino, sostenendo di non dover essere costretta a fornire l’assistenza «Apple – spiegano i procuratori – ha semplicemente ottemperato alle richieste, senza la necessità di un’ordine del gudice».

Gli altri dodici iPhone usati come prova per obbligare Apple a cedere alle richieste dell’FBI non sembrano comunque far parte di vicende legate ad atti di terrorismo, bensì di indagini penali meno complicate e potenzialmente pericolose, tuttavia hanno in comune il fatto che il governo vuole che Apple aiuti nelle indagini estrapolando i dati da questi ultimi.

Nella lettera pubblica, Tim Cook è stato chiaro: «il governo vuole da Apple uno strumento che promette di usare solo una volta e su un unico telefono. In realtà quest’affermazione è falsa in quanto una volta creata, la tecnica potrebbe essere utilizzata più e più volte, su un numero infinito di dispositivi: il governo ci sta sostanzialmente chiedendo di violare i nostri utenti minando decenni di innovazione nella sicurezza».

altri 12 iPhone

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,205FollowerSegui