Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Novell rilascia la versione 1.0 di Mono per Mac Os X

Novell rilascia la versione 1.0 di Mono per Mac Os X

Da alcuni anni Microsoft spinge l’acceleratore su .Net. Non è chiarissimo cosa sia, in realtà , dal momento che gli uffici del marketing di Redmond hanno assegnato valori diversi nel corso del tempo a quello che sembrava dovesse essere una rivoluzione informatica e adesso si rivela essere poco più di un framework di sviluppo per applicazioni basato su C#, “C Sharp”, l’alternativa made in Microsoft del linguaggio a oggetti.

Comunque, il rischio di vedere l’espansione incontrollata di tecnologie proprietarie è proprio quello che i liberisti contrari al monopolio di Redmond nel settore dei sistemi operativi vogliono evitare a ogni costo. A questo ha dato una risposta una delle menti migliori del mondo Open Source, il messicano Miguel de Icaza (c’è lui dietro Ximian-GNOME). E poi ci ha messo lo zampino Novell, il gigante americano del networking che ha svoltato verso il mondo Open Source due anni fa, acquistando tra l’altro SuSE.

In pratica, Novell ha aiutato lo sviluppo (e dato credibilità  alla distribuzione e alla “durevolezza” del progetto) di de Icaza, offrendo una sponda per una delle operazioni più importanti e interessanti nel mondo Open Source. Cosa c’entra Apple, allora?

C’entra, perché il codice Open Source può essere compilato tranquillamente anche per Mac Os X, è gratuito e offre agli sviluppatori la possibilità  di lavorare nell’ambiente .Net senza problemi, mantenendo il massimo della compatibilità  con la CLI, Common Language Infrastructure. Sentiremo parlare ancora molto di Mono, e vedremo come evolveranno le strategie di Microsoft al riguardo. Intanto, per gli sviluppatori che vogliano avere questo ambiente di sviluppo a disposizione, si può partire da questa pagina del sito Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità