Novità per HomePod: così Apple potenzia lo speaker Smart per la casa

Novità per HomePod: così Apple potenzia lo speraker Smart per la casa

Tra Scorciatoie di Siri, chiamate vocali e timer multipli, un imminente aggiornamento firmware potenzierà HomePod in lungo e in largo: ecco cosa potrà fare

Proprio negli ultimi minuti della presentazione di iPhone XS e Apple Watch 4, Apple ha annunciato le novità che saranno introdotte a breve su HomePod. Attraverso un aggiornamento del software, lo speaker potrà beneficiare di una serie di funzioni che lo renderanno ancora più intelligente utile in casa.

Ad esempio sarà possibile cercare un brano partendo dal testo. L’utente potrà cioè chiedere a Siri “Riproduci una canzone che fa così” oppure di avviare un brano che fa “Un tuffo dove l’acqua è più blu…”.

HomePod sarà presto in grado di effettuare e ricevere anche chiamate telefoniche, perciò gli utenti potranno chiedere a Siri di chiamare uno dei contatti in rubrica, oppure sarà possibile menzionare più semplicemente il numero di telefono. Sarà anche possibile dirottare le chiamate in arrivo su iPhone direttamente allo speaker oppure chiedere a Siri chi ha appena telefonato qualora venisse persa una chiamata.

Ci sarà anche un’opzione che estenderà la funzione Trova il mio iPhone: in pratica sarà possibile chiedere a Siri su HomePod di far suonare tutti i propri dispositivi, così un segnale acustico a intermittenza aiuterà l’utente a rintracciare l’iPhone smarrito – ad esempio – sotto il cuscino del divano.

Novità per HomePod: così Apple potenzia lo speraker Smart per la casa

Sarà inoltre possibile avviare e gestire più timer contemporaneamente e saranno disponibili le Scorciatoie di Siri che, a partire da iOS 12, consentiranno di semplificare la vita degli utenti attraverso delle macro programmate in precedenza. Ad esempio con un semplice “Hey Siri, buongiorno” sarà possibile avviare automaticamente una serie di azioni utili al mattino, come ad esempio ordinare la bevanda preferita al bar sotto casa e accendere le luci in bagno.

Con tutta probabilità il nuovo aggiornamento per HomePod sarà rilasciato pubblicamente lunedì 17 settembre insieme al lancio di iOS 12, per buona pace degli italiani che non possono ancora acquistarne uno (e non sappiamo quando sarà finalmente commercializzato nel nostro paese).