fbpx
Home iPhonia iPhone NSA: tecniche e software per controllare iPhone a distanza

NSA: tecniche e software per controllare iPhone a distanza

In sostanza le nuove rivelazioni relative a iPhone dell’esperto di sicurezza rientrano tra le tecniche e gli strumenti sviluppati dalla NSA per controllare smartphone, dischi fissi, router, firewall, personal computer fino ad arrivare a intere reti svelate nelle scorse ore da Der Spiegel di cui abbiamo riferito in questo articolo. Jacob Appelbaum ha svelato le tecniche e i software impiegati dalla NSA per controllare iPhone a distanza nel suo intervento di domenica: in calce in questo articolo inseriamo il video della presentazione, la parte relativa a Appelbaum e all’exploit di iPhone si trova a circa 44 minuti dall’inizio.

Appelbaum è convinto che un simile grado di controllo e la piena percentuale di successo da parte della NSA non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di Apple, in ogni caso il ricercatore dichiara apertamente di non disporre delle prove necessarie per sostenere la sua ipotesi. Occorre comunque tenere presente che nel 2008 iPhone era alla sua prima generazione: è anche possibile che l’accesso completo allo smartphone sia stato ottenuto sfruttando debolezze e vulnerabilità successivamente risolte da Cupertino.

Così come è successo per i dispositivi digitali, smartphone e computer di altri marchi citati da Der Spiegel ieri, alcuni costruttori hanno rilasciato un comunicato in cui escludono categoricamente ogni tipo di collaborazione con la NSA, precisando che l’installazione di malware o chip per il controllo a distanza è avvenuto a completa insaputa dell’azienda. Allo stesso modo Appelbaum richiede, alla fine del suo intervento, che Apple si pronunci ufficialmente su questo argomento controverso, precisando il suo ruolo di collaborazione con le agenzie di sicurezza USA oppure escludendo completamente qualsiasi cooperazione.

[youtube id=”b0w36GAyZIA” width=”620″ height=”360″]

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 3 a solo 245€; promo anche su Apple Watch 5

Su Amazon trovate in sconto Apple Watch 5 ed Apple Watch 3. Prezzi da 245 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,274FollowerSegui