Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » NTT DoCoMo effettua il primo test reale 5G

NTT DoCoMo effettua il primo test reale 5G

Pubblicità

La tecnologia per le comunicazioni cellulari avanza senza sosta e in Giappone NTT DoCoMo ha già effettuato il primo test reale sui collegamenti 5G. Prove e test 5G sono già stati realizzati in altri paesi ma finora sono stati tutti esperimenti effettuati con trasmittenti e dispositivi su linea a vista.

Per il primo test in scenario reale NTT DoCoMo ha collaborato con Nokia Networks effettuando la trasmissione in un complesso commerciale di Tokyo: il collegamento 5G è stato in grado di raggiungere la velocità di 2 gigabit al secondo.

nttdocomo
La tecnologia impiegata sfrutta segnali trasmessi sulla frequenza di 70 GHz sfruttando il beam forming e  anche il beam tracking. Con la prima le onde radio sono focalizzate sulla direzione specifica, mentre la seconda modifica e controlla la direzione delle trasmissioni in base alla posizione dei dispositivi.

Naturalmente le prestazioni risulteranno diverse quando i collegamenti 5G saranno proposti a livello commerciale: NTT DoCoMo ha dichiarato di essere al lavoro per portare le reti 5G in Giappone entro il 2020.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità