Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Ntt DoCoMo: roaming Wi-Fi in 33 paesi

Ntt DoCoMo: roaming Wi-Fi in 33 paesi

In Giappone qualcosa sta succedendo nel mondo della telefonia mobile. Anche Cisco, Motorola e vari altri si erano lanciato nel mercato dei telefoni capaci di indirizzare alternativamente sulla rete Wi-Fi o Gsm le telefonate, ma finora nessuno l’aveva presa troppo sul serio.

Troppo frammentata la rete Wi-Fi: migliaia di operatori in tutto il mondo, pochi i servizi di roaming (cioè di interconnessione tra operatori differenti che consentono con un’unica tariffazione di utilizzare il servizio anche all’estero o nelle aree nazionali coperte da altri fornitori di servizio) poche soprattutto le chances di realizzare un servizio che fosse attraente per i consumatori.

Ma i giapponesi di Ntt DoCoMo, il principale operatore nipponico e il primo al mondo per l’iMode, ha deciso che non ci stava, e ha iniziato una sotterranea campagna di reclutamento per gli accordi di roaming. Stringendone uno strategico con iPass, la maggior rete (con il “capo” negli Stati Uniti) di operatori Wi-Fi di tutto il mondo, presente in 33 paesi.

Stretto l’accordo, ecco che all’improvviso si aprono nuovi spiragli per i nipponici che viaggiano e sono in possesso di uno dei telefoni dual mode: quando si troveranno nell’area coperta dal segnale Wi-Fi (tipicamente aeroporti, alberghi e bar o luoghi pubblici) potranno automaticamente entrare in contatto con la rete Ntt DoCoMo e si troveranno tra le mani un telefono molto più economico di quello che funziona con le normali tecnologie di trasmissione dati.

Un esempio? Il sovrapprezzo sarà  di soli 0,20 centesimi di euro al minuto rispetto al piano tariffario nazionale. E la telefonata magari intercontinentale diventa all’improvviso molto, molto conveniente…

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità