HomeHi-TechHardware e PerifericheNtt DoCoMo: roaming Wi-Fi in 33 paesi

Ntt DoCoMo: roaming Wi-Fi in 33 paesi

In Giappone qualcosa sta succedendo nel mondo della telefonia mobile. Anche Cisco, Motorola e vari altri si erano lanciato nel mercato dei telefoni capaci di indirizzare alternativamente sulla rete Wi-Fi o Gsm le telefonate, ma finora nessuno l’aveva presa troppo sul serio.

Troppo frammentata la rete Wi-Fi: migliaia di operatori in tutto il mondo, pochi i servizi di roaming (cioè di interconnessione tra operatori differenti che consentono con un’unica tariffazione di utilizzare il servizio anche all’estero o nelle aree nazionali coperte da altri fornitori di servizio) poche soprattutto le chances di realizzare un servizio che fosse attraente per i consumatori.

Ma i giapponesi di Ntt DoCoMo, il principale operatore nipponico e il primo al mondo per l’iMode, ha deciso che non ci stava, e ha iniziato una sotterranea campagna di reclutamento per gli accordi di roaming. Stringendone uno strategico con iPass, la maggior rete (con il “capo” negli Stati Uniti) di operatori Wi-Fi di tutto il mondo, presente in 33 paesi.

Stretto l’accordo, ecco che all’improvviso si aprono nuovi spiragli per i nipponici che viaggiano e sono in possesso di uno dei telefoni dual mode: quando si troveranno nell’area coperta dal segnale Wi-Fi (tipicamente aeroporti, alberghi e bar o luoghi pubblici) potranno automaticamente entrare in contatto con la rete Ntt DoCoMo e si troveranno tra le mani un telefono molto più economico di quello che funziona con le normali tecnologie di trasmissione dati.

Un esempio? Il sovrapprezzo sarà  di soli 0,20 centesimi di euro al minuto rispetto al piano tariffario nazionale. E la telefonata magari intercontinentale diventa all’improvviso molto, molto conveniente…

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial