Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Nuance, la biometria vocale come alternativa a PIN e password

Nuance, la biometria vocale come alternativa a PIN e password

In occasione della settimana dedicata alla Conferenza sulla biometria vocale organizzata da Opus Research a Londra, Nuance Communications evidenzia come le soluzioni di biometria vocale possono essere utilizzate per l’autenticazione dei clienti come una valida alternativa ai classici PIN, password e domande di sicurezza. Dai sistemi telefonici automatizzati alle applicazioni mobili, aziende di livello enterprise in tutto il mondo stanno sfruttando le tecnologie di biometria vocale come metodo valido e sicuro per l’autenticazione dei clienti, ottimizzando la customer experience con una semplice passphrase pronunciata a voce.

Proteggere password e PIN diventa un’operazione sempre più complessa a livello globale: ormai gli attacchi, gli accessi furtivi e le violazioni sono all’ordine del giorno. Non a caso, i dati dei sondaggi dimostrano che l’85% delle persone è insoddisfatta degli attuali metodi di autenticazione. Tra le società che già hanno adottato questa soluzione, Dhabi Commercial Bank (ADCB), una delle principali banche degli Emirati Arabi Uniti; questa consente di effettuare transazioni bancarie tramite cellulari o dispositivi mobili ed è il primo istituto di credito dell’area ad offrire un servizio di biometria vocale in tre lingue: arabo, inglese e hindi. Sostituendo le domande di sicurezza, la tecnologia di biometria vocale consente di accedere ai servizi desiderati con l’ausilio della voce, senza più richiedere PIN, password o fastidiose domande di sicurezza.

Anche il Banco Santander Mexico, tra le cinque banche principali in Messico, sfrutta la tecnologia di biometria vocale, sostituendo PIN, password e domande di sicurezza nel proprio sistema telefonico automatizzato. Oggi, i clienti che contattano il call center di Santander possono utilizzare la loro voce per essere autenticati, rendendo il banking via telefono un’operazione comoda, sicura e rapida. Simili meccanismi sono stati sfruttati da Tinkoff Credit Systems (banca russa), Vodacom (operatore di telefonia mobile in Sud Africa), Barclays Wealth & Investment Management e altre aziende ancora. Secondo i dati raccolti da Opus Research, tra il 2015 e il 2016, l’autenticazione tramite biometria vocale sarà destinata a crescere da 308 milioni a 420 milioni di dollari in tutto il mondo a un tasso del 36%.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità