Home Macity Internet Nuovi domini web con nomi dei marchi: meglio di .com e dei...

Nuovi domini web con nomi dei marchi: meglio di .com e dei social network?

Una ricerca effettuata dal fornitore di servizi di registrazione Afilias svela che il lancio dei nuovi domini web con nomi dei marchi famosi rappresenterà probabilmente l’inizio della diminuzione del numero di marchi che fanno uso di social network.

In base a un sondaggio a cui sono stati sottoposti i partecipanti al recente congresso sul marketing digitale tenutosi a Londra è emerso che l’83% di chi ha fatto richiesta di un dominio di primo livello (gTLD) e degli esperti del settore è convinto che le estensioni di domini di marchi famosi (come .NIKE o .TIFFANY) saranno un modo migliore di attirare l’attenzione dei clienti online pià di quanto possano essere i social network o altri siti esterni. Ne risulta che il 41% dei partecipanti crede che le aziende ridurranno la loro dipendenza dal marketing sui social media quando verranno lanciati i loro nuovi domini.

L’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ha annunciato che i primi domini di primo livello nell’ambito del suo nuovo programma gTLD sono stati assegnati nell’ottobre del 2013. Ciò significa che il passaggio all’utilizzo aziendale di gTLD indicanti marchi specifici sta avvenendo molto velocemente. Nuovi gTLD potrebberro inoltre rappresentare una minaccia per i domini web con estensioni storiche, quali .com e .net. Il 71% dei partecipanti all’evento ha affermato di avere intenzione di voler chiudere i propri nomi di dominio storici sostituendoli con un gTLD più rilevante appena il nome relativo al loro marchio sarà disponibile.

Società come Google e Amazon, che hanno fatto richiesta dei propri domini in questa fase preliminare, stanno elaborando delle soluzioni per integrare i nuovi gTLD nelle loro strategie online e comunicarne i vantaggi ai consumatori. Le società che non hanno fatto richiesta di un nuovo dominio nella prima fase devono prepararsi ad assorbire l’impatto competitivo di questi lanci e cominciare a pianificare la propria richiesta di gTLD nella prossima fase di ICANN.

Dotbrand

Offerte Speciali

Tim Cook prevede difficoltà di approvvigionamento di iMac e iPad

Minimo storico iMac M1 GPU 8‑core 512 GB, 1771,99 Euro

Gli iMac M1 24 pollici sono i pronta spedizione su Amazon. Sconto sul modello da 512 GB; risparmiate quasi 180 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,977FollowerSegui