Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Nuovi domini web con nomi dei marchi: meglio di .com e dei social network?

Nuovi domini web con nomi dei marchi: meglio di .com e dei social network?

Una ricerca effettuata dal fornitore di servizi di registrazione Afilias svela che il lancio dei nuovi domini web con nomi dei marchi famosi rappresenterà probabilmente l’inizio della diminuzione del numero di marchi che fanno uso di social network.

In base a un sondaggio a cui sono stati sottoposti i partecipanti al recente congresso sul marketing digitale tenutosi a Londra è emerso che l’83% di chi ha fatto richiesta di un dominio di primo livello (gTLD) e degli esperti del settore è convinto che le estensioni di domini di marchi famosi (come .NIKE o .TIFFANY) saranno un modo migliore di attirare l’attenzione dei clienti online pià di quanto possano essere i social network o altri siti esterni. Ne risulta che il 41% dei partecipanti crede che le aziende ridurranno la loro dipendenza dal marketing sui social media quando verranno lanciati i loro nuovi domini.

L’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ha annunciato che i primi domini di primo livello nell’ambito del suo nuovo programma gTLD sono stati assegnati nell’ottobre del 2013. Ciò significa che il passaggio all’utilizzo aziendale di gTLD indicanti marchi specifici sta avvenendo molto velocemente. Nuovi gTLD potrebberro inoltre rappresentare una minaccia per i domini web con estensioni storiche, quali .com e .net. Il 71% dei partecipanti all’evento ha affermato di avere intenzione di voler chiudere i propri nomi di dominio storici sostituendoli con un gTLD più rilevante appena il nome relativo al loro marchio sarà disponibile.

Società come Google e Amazon, che hanno fatto richiesta dei propri domini in questa fase preliminare, stanno elaborando delle soluzioni per integrare i nuovi gTLD nelle loro strategie online e comunicarne i vantaggi ai consumatori. Le società che non hanno fatto richiesta di un nuovo dominio nella prima fase devono prepararsi ad assorbire l’impatto competitivo di questi lanci e cominciare a pianificare la propria richiesta di gTLD nella prossima fase di ICANN.

Dotbrand

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità