Nuovi dischi Hitachi per portatili

Dopo il passaggio del settore storage da IBM a Hitachi, è un modello Travelstar il primo hard disk sottile per laptop con velocità  di rotazione da 7.200 rpm.

Qualche esemplare era stato mostrato al recente CeBIT ma ora dovrebbe essere ormai pronto per l’immissione nei regolari canali di vendita, si tratta del modello Travelstar 7K60 di Hitachi Global Storage Technologies, ex IBM storage.

Nonostante una pregevole velocità  di rotazione superiore alla media ormai assestata sui 5.400 rpm, questo modello da 7.200 rpm ha un basso consumo (rispetto ad un modello standard da 7.200 rpm -11%, ma comparabile ad un hard disk per laptop da 5.400 rpm) e una rumorosità  piuttosto bassa.

E’ il primo hard disk così veloce, specificamente studiato per i portatili (2 pollici e mezzo di diametro), con una meccanica miniaturizzata ed alleggerita (la resistenza agli urti è stata migliorata del 25%), la sua capacità  è di 60 GB distribuita sui due piatti di vetro interni con una densità  massima di 50 miliardi di bit per pollice quadrato.

Inizialmente sarà  installato in prodotti piuttosto costosi (come i Thinkpad di IBM in uscita a fine estate) ma successivamente i prezzi scenderanno rapidamente fino a diventare standard al più presto entro cinque anni.

Il mercato degli hard disk per laptop raggiungerà  i 148 milioni di pezzi nel 2007, l’anno scorso ne sono stati venduti 36 milioni.