Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nuovi dischi Hitachi per portatili

Nuovi dischi Hitachi per portatili

Qualche esemplare era stato mostrato al recente CeBIT ma ora dovrebbe essere ormai pronto per l’immissione nei regolari canali di vendita, si tratta del modello Travelstar 7K60 di Hitachi Global Storage Technologies, ex IBM storage.

Nonostante una pregevole velocità  di rotazione superiore alla media ormai assestata sui 5.400 rpm, questo modello da 7.200 rpm ha un basso consumo (rispetto ad un modello standard da 7.200 rpm -11%, ma comparabile ad un hard disk per laptop da 5.400 rpm) e una rumorosità  piuttosto bassa.

E’ il primo hard disk così veloce, specificamente studiato per i portatili (2 pollici e mezzo di diametro), con una meccanica miniaturizzata ed alleggerita (la resistenza agli urti è stata migliorata del 25%), la sua capacità  è di 60 GB distribuita sui due piatti di vetro interni con una densità  massima di 50 miliardi di bit per pollice quadrato.

Inizialmente sarà  installato in prodotti piuttosto costosi (come i Thinkpad di IBM in uscita a fine estate) ma successivamente i prezzi scenderanno rapidamente fino a diventare standard al più presto entro cinque anni.

Il mercato degli hard disk per laptop raggiungerà  i 148 milioni di pezzi nel 2007, l’anno scorso ne sono stati venduti 36 milioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità