Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Opinioni » Nuovi G4 o no a San Francisco?

Nuovi G4 o no a San Francisco?

Come più volte detto, fare previsioni è realmente difficile, soprattutto quando si parla di Apple e nuovi prodotti, ancor più lo è quando le fonti più o meno autorevoli danno notizie contrastanti. Noi proviamo a fare alcune considerazioni per capire cosa potrebbe succedere a San Francisco tra un paio di settimane.
La mancanza di processori G4 più veloci di 500 Mhz è responsabile in larga parte di tutte le scelte operate a Cupertino in questi ultimi mesi, oramai Apple ha raschiato il fondo del barile in termini di aggiornamento e nuovi prodotti intorno al G4/450 e G4/500, deve necessariamente proporre nuove macchine con Clock superiori, anche a costo di annunciarle e renderle disponibili solo un mese dopo, se non sarà  così il credito di Apple potrebbe crollare ben al di sotto di dove già  non sia. Un’altra considerazione ci spinge a pensare in questa direzione: gli iMac ed i PowerBook iniziano a sentire il bisogno di un aggiornamento anch’essi, se Apple non annuncia macchine G4 più performanti si ritroverà  inchiodata dov’è anche con le macchine consumer ed i portatili, con ulteriore perdita di credito e di denaro. Del resto Motorola in 18 mesi avrà  pur fatto qualcosa, possibile che neppure stavolta siano in grado di dare date certe per versioni più veloci di G4? Molto probabilmente sarà  proprio San Francisco il palco che vedrà  finalmente G4 più performanti, del resto la maggior parte delle indiscrezioni danno indicazioni circa due annunci importanti nel settore hardware, contando i powerbook rinnovati quasi con certezza, rimane proprio lo spazio per dei nuovi G4.
Sul fronte powerbook, invece, la presentazione di un PowerBook G4 potrebbe essere ben più improbabile, Apple avrà  a disposizioen i processori IBM G3 con prestazioni nominali certamente superiori ai 500 Mhz, viceversa non abbiamo nessuna certezza circa i G4 a basso consumo che dovrebbero essere montati sui nuovi powerbook, perchè Apple dovrebbe fare lo stesso errore delle macchine desktop incastrandosi anche sui portatili con processori che potrebbero subire ritardi di sviluppo? Inoltre i vantaggi di un G4 su una macchina portatile sarebbero relativi, difficilmente un PowerBook viene preso come macchina d’elezione per chi sfrutta realmente le potenzialità  del G4, viceversa un basso consumo di energia dei nuovi processori IBM G3 potrebbe essere una qualità  per nulla disprezzabile in un nuovo portatile, potendo garantire autonomie molto alte anche con una sola batteria, a maggior ragione se verranno utilizzate nuove batterie nei prossimi PowerBook.
Quindi? Dal nostro punto di vista sarebbe lecito attendersi nuove macchine G4 con clock superiore a 500 Mhz, con incrementi anche del 40% della velocità  nominale, ed in secondo luogo aspettiamoci portatili G3 con velocità  di clock analoghe alle macchine G4 nuove.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità