HomeMacityFuturoscopioNuovi G4, quando?

Nuovi G4, quando?

Dunque Motorola, finalmente, ha trovato il sistema di produrre un chip che supera i 500 MHz. Lo hanno annunciato ieri alcuni siti solitamente ben informati come The Register e ne ha dato notizia anche Macity. Il processore sarebbe già  stato consegnato in alcuni esemplari di preserie ad Apple. Se la notizia fosse vera significherebbe che a Cupertino finalmente possono mettersi al lavoro per iniziare i test che condurranno alla produzione di nuovi Mac con velocità  variabili tra i 700 e gli 800 MHz. Ora tutti si domandano quanto tempo ci vorrà  prima che dalle linee di montaggio possano uscire i primi Mac in grado di superare l’attuale imbarazzante empasse che impedisce di aggiornare le macchine dallo scorso agosto.
A fare qualche ipotesi ci hanno provato alla stessa Motorola i cui responsabili, dialogando con alcuni siti Mac, parlano della metà  del prossimo anno come data di un possibile rilascio. L’opinione ci pare però molto discutibile per una serie di ragioni di cui la principale è che Apple non può in alcun modo attendere fino alla prossima estate per rinnovare la gamma dei PowerMac. A meno che Jobs punti su un nuovo salto mortale presentando un “quadriprocessore” da 500 MHz, infatti, Cupertino sarebbe costretta, per evidenti ragioni a bloccare nuovamente l’aggiornamento di tutta la linea rinviando il debutto dei PPC 750Cxe da 600 e 700 MHz sugli iMac e sui PowerBook. Impossibile pensare che sul mercato possano finire macchine con processore a velocità  più alta e costi più bassi quando la linea Pro resta inchiodata (a quel punto da quasi due anni) allo stesso chip e alla stessa velocità .
Più probabilmente e ragionevolmente i processori G4+ potrebbero debuttare a San Francisco in abbinamento ad una revisione di PowerBook (che però potrebbe slittare con l’aggiornamento di iMac a febbraio, all’Expo di Tokyo. Per quella data Apple non avrà  terminato MacOs X e dovrà  trovare un elemento di interesse per il mercato e per i visitatori dell’Expo.
Motorola prevede di annunciare le caratteristiche del nuovo G4, nome in codice Nitro, il prossimo ottobre alla conferenza dei microprocessori. Forse per quella data ne potremmo sapere qualche cosa in più

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Prime Day: Apple Watch 3 al minimo storico, prezzi da 179 €

Su Amazon Apple watch 3 da 42 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 179 euro in occasione del Prime Day
Articolo precedenteEvento Apple a Milano
Articolo successivoUn nuovo mouse ottico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial