fbpx
Home Macity Voci dalla Rete nVIDIA al posto di ATI?

nVIDIA al posto di ATI?

Il sito di indiscrezioni Appleinsider ha pubblicato una notizia secondo la quale Apple avrebbe intenzione di abbandonare ATI ed avere solo nVidia come unico fornitore di schede video per tutti i Mac che d’ora in poi saranno prodotti.

Per anni la ATI Technologies è stata la società  fornitrice principale dei chip grafici e delle schede video presenti all’interno dei computer Apple; a partire dall’estate del 1999 la casa di Cupertino ha però cercato un fornitore alternativo in grado di produrre driver migliori e più performanti. I rapporti di Apple con ATI sono poi peggiorati quando, l’estate scorsa, alcuni rappresentanti della casa canadese dichiararono – poche ore prima che Steve Jobs lo facesse ufficialmente – l’adozione di alcune nuove schede video ATI da parte di Apple.

Quest’ultima è stata la “scusa” che ha permesso ai rappresentanti di Apple di cominciare a prendere le distanze dal produttore canadese. nVidia, in effetti, produce schede video ampiamente apprezzate dal mercato e più veloci rispetto a quelle prodotte da ATI grazie anche ad un capace team di ingegneri dedito allo sviluppo di ottimi driver per Mac.

L’asso nella manica di nVidia consiste poi nel fatto che produce schede video assolutamente identiche sia per Mac sia per PC (cambia solo il driver): non c’è assolutamente nessuna differenza in termini di performance tra le schede video per Mac e quelle per PC.

Secondo Appleinsider la transizione è già  in parte avvenuta (tre prodotti su quattro della linea professionale G4 montano schede nVidia) e sarà  quasi completata entro quest’inverno quando dovrebbe essere rilasciato, tra le altre cose, un PowerBook con nVidia AGP 4x, in grado di sfruttare al massimo le prestazioni delle schede video.
Nel giro di poco tempo (al prossimo MacWorld expo di Tokyo?), invece, dovremmo vedere gli iMac con la nVIDIA GeForce 2 Mx.

Per quanto riguarda l’iBook (che ha un bus a 66MHz), secondo Appleinsider bisognerà  aspettare il prossimo anno prima di vederlo con una scheda nVida.
[A cura di Newton ]

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui