Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Nvidia, tutto quello che volevate sapere

Nvidia, tutto quello che volevate sapere

Delle Nvidia abbiamo parlato a lungo nei giorni scorsi, ma vista la grande mole di mail che riceviamo in redazione che ci chiedono dettagli sull’argomento vale forse la pena di fare il punto tecnico sul tema.
Il chip che segna il debutto di Nvidia sul Mac è il GeForce MX. Si tratta di un processore per il 3D destinato ai computers di fascia media. Il processore MX (che sta per multitransmitter) è presente su tutti i nuovi G4 da 533, 667 e 733 MHz e gira ad una velocità  di 350 MHz, la dotazione in Ram è di 32 MB. Il chip MX, che Nvidia aveva già  realizzato avendo in mente il mondo Mac, supporta pienamente tutte le tecnologie di Apple: OpenGL 1.2 e precedenti, QuickTime, QuickDraw e QuickDraw Rave. Il nuovo processore è in grado di riprodurre anche i DVD. Nvidia e Apple hanno infatti realizzato congiuntamente un nuovo player (versione 2.5) che rimuove la dipendenza dall’hardware per la riproduzione del formato video in uso nei DVD.
Nvidia ha anche lavorato con Cupertino per consentire il supporto dei monitor ADC, un lavoro che sarebbe stato, secondo alcune dichiarazioni dei responsabili di Nvidia, tra i meno facili da affrontare.
Tutte le caratteristiche più interessanti dei processori Nvidia sono presenti anche nel GeForce MX. Ad esempio viene supportata Digital Vibrance Control, un sistema che consente di aumentare la nitidezza delle immagini anche su schermi LCD, e Shading Rasterizer, un sistema di randerizzazione delle immagini che mira a rendere l’aspetto dei materiali più simile alla realtà .
La scheda, spiega Nvidia, è sostanzialmente identica a quelle che vengono utilizzate nel mondo PC. Unica differenza l’utilizzo del connettore ADC.
Per quanto riguarda le prestazioni, al momento, esistono solo sporadici resoconti di utenti che hanno avuto occasione, nel contesto dell’Expo, di testare anche se in maniera superficiale le nuove schede. Alcuni di questi report suggeriscono che le MX sono di molto più veloci delle Rage 128 e perfino più delle Radeon. Resta da vedere però che cosa potrebbe fare una Radeon montata su un bus AGP 4x, come è il caso delle Nvidia.
Ricordiamo, infine, che a scelta le macchine di San Francisco possono essere configurate anche con Ati Rage 128 (con un risparmio di circa 200.000 lire) o con Radeon.
Nelle prossime settimane potrebbero giungere le risposte a molte altre domande, tra cui anche alcune che per ora non hanno suscitato molta attenzione. Ad esempio ci chiediamo chi sia il produttore della scheda su cui è montato il chip. Come noto Nvidia non produce schede, ma solo processori. Ieri i nostri inviati a San Francisco non hanno ricevuto alcuna risposta in proposito dalla stessa Nvidia.
La seconda domanda, la cui risposta forse sarebbe ancora più interessante, verte su Apple Video Player. Nelle Faq Nvidia Sostiene di avere lavorato in accordo con Apple per “rimuovere la dipendenza dell’applicazione dall’hardware per la riproduzione”. Se abbiamo, quindi, ben inteso pare che ora Apple Video Player non solo non richieda più la scheda ATI per funzionare, ma anche che qualunque scheda con drivers compatibili con il MacOs può riprodurre i DVD. In precedenza questo non era possibile proprio per la dipendenza dall’hardware ATI del Player di Apple, un limite che aveva contribuito a frenare l’utilizzo delle schede Voodoo, ad esempio.
Questo, dunque, significa che ora chi ha una Voodoo di 3dfx, per altro verso ora controllata da Nvidia, che supporta il DVD Playback è in grado di riprodurre i DVD usando il Player 2.5? Cercheremo di rispondere a questa domanda nelle prossime settimane.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità