Parte oggi negli Stati Uniti un nuova promozione che consentirà di acquistare ad un prezzo ridotto di soli 199$ (poco più di 200 euro) una copia di Office per Mac OS X a tutti coloro che compreranno un nuovo Mac.
L’iniziativa, che secondo alcune fonti durerà fino al prossimo 7 gennaio e che per essere valida prevede l’acquisto di Office contestualmente al Mac, giunge sulla scia di una serie di controversie tra Apple e Microsoft durate tutta l’estate e al centro delle quali c’erano proprio Office, il suo prezzo e la diffusione di Mac OS X.
Come i nostri lettori ricorderanno Redmond aveva lanciato un grido d’allarme, sostenendo che le vendite della suite non erano al pari delle attese (meno della metà ) e che le responsabilità delle scarse vendite erano di Apple che stava compiendo pochi sforzi per promuovere Mac OS X. In conseguenza di questa constatazione il manager del settore Mac di Microsoft garantiva unicamente una successiva release del pacchetto, lasciando nell’incertezza le future implementazioni del pacchetto.
Apple, a stretto giro di posta, replicava che se c’erano delle responsabilità nella scarsa diffusione di Office esse erano da riscontrare nella politica adottata da Microsoft che ricaricava un prezzo troppo alto per il pacchetto che era al di fuori della portata delle finanze di molti utenti, specie in un periodo non florido come l’attuale. Ricordiamo che effettivamente la versione per Mac di Office costa più di quella per Windows. Sempre più alti sono i costi di upgrade da precedenti versioni, per non parlare del fatto che gli utenti PC possono acquistare Office a prezzi scontatissimi quando comprano macchine da alcuni rivenditori che hanno accordi particolari con Microsoft. Per gli utenti Mac l’unica possibilità di avere riduzioni di prezzo si limitano alle promozioni per il mercato didattico o con l’acquisto di più copie.
La decisione di dare il via alla promozione può essere visto, a seconda dei casi, come l’ultimo sforzo di promuovere un prodotto che ha avuto effettivamente molte difficoltà , oppure come lo spuntare di un ramoscello di olivo tra due società che ultimamente hanno avuto diversi altri motivi di frizione.
Qualche cosa di più si potrebbe intuire al proposito se si conoscesse chi pagherà il conto per la promozione, se Microsoft o Apple. Ma né l’una n’è l’altra società hanno rilasciato dichiarazioni in proposito.
Schiller, responsabile del marketing mondiale, ha però detto che l’iniziativa è una delle diverse che Apple metterà in atto nelle settimane a venire per spingere le vendite in prossimità della stagione natalizia. Schiller ha poi sottolineato in altre dichiarazioni che la scelta di offrire uno sconto per l’acquisto del pacchetto è un riconoscimento dell’importanza di Office per la piattaforma.
Lo sconto su Office, secondo diversi siti, partirà in America ma sarebbe destinato a sbarcare presto anche in Europa e nel resto del mondo. Secondo notizie raccolte in rete e ancora tutte da verificare la campagna nel vecchio continente partirà a novembre.