fbpx
HomeMacityIn EvidenzaOpen Source: player Flash non proprietario è una priorità  strategica

Open Source: player Flash non proprietario è una priorità  strategica

Cambia la scena della multimedialità  autoriale: dopo la fusione tra Macromedia e Adobe, c’è chi nel mondo Linux comincia a preoccuparsi di un piccolo e apparentemente insignificante problema, in realtà  di importanza strategica capitale.

La diffusione sempre più ampia del formato Flash, onnipresente non solo in rete, è supportata non senza sforzo direttamente da Macromedia attraverso differenti piattaforme: Windows, MacOsX e Linux. Ma proprio gli utenti Linux si stanno cominciando a preoccupare.

Nel 2000 il progetto GPLFlash, che originariamente lavorava allo sviluppo di un player universale sotto Linux per i filmati Flash. Ma i successivi sviluppi tecnologici, dopo che Macromedia nel 2000 aveva cominciato a supportare la piattaforma del pinguino, hanno reso totalmente obsoleto il lavoro. Il passaggio dai 16 ai 32 bit, i formati Flash 6 e Flash 7, l’evoluzione tecnologica del settore, hanno infatti portato il lavoro iniziato da Olivier Debon nel 1998 a un livello di non utilizzabilità  assoluta, oggigiorno.

Eppure, viene avvertito come strategico da molta parte della comunità  Linux il fatto che vi sia uno strumento di visualizzazione non proprietario, in modo tale da non essere dominato bensì da dominare l’evoluzione dell’uso di Flash – multipiattaforma e multistandard – su Linux. Il progetto, adesso ribattezzato GPLFlash2, ha riaperto i battenti. Nei prossimi mesi arriveranno i primi risultati in questo come negli altri due settori che la Free Software Foundation vede come critici, strategici e quindi da riconquistare dal punto di vista della disponibilità  di uno strumento Open Source: Gnu Classpath e Gnu Java Compiler.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial