Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » OpenBSD 3.5 è disponibile per il download

OpenBSD 3.5 è disponibile per il download

Numerose le novità  tecnologiche contenute nella nuova versione di OpenBSD, la 3.5, rilasciata il primo di maggio. Innanzitutto il supporto nativo per il calcolo a 64 bit dei processori Amd, segnatamente Athlon 64. Supportate tutte le istruzioni e i registri supplementari, senza problemi mentre, sempre nel mondo delle architetture “Windows”, c’è ancora qualche mancanza per i processori IA-32e di Intel.

Arriva anche per Athlon 64 la funzionalità  del bit di memoria NX per W^X, “Write xor Execute”, vale a dire il meccanismo di protezione contro gli exploit di buffer overflow. Un meccanismo di sicurezza estremamente utile, considerando che l’utilizzo tipico di OpenBSD non è certo come macchina client ma come server-box, oltretutto spesso di servizi critici.

Da questo punto di vista arrivano un paio di tools che rendono ancor più appetitoso il kernel 3.5. Si tratta in particolare di CARP e di PFsync. Sono stati definiti entrambi come tools “Cisco killer” (soprattutto del protocollo VRRP), e tra poco capirete il perché.

Il primo, CARP, consente a due distinte macchine che utilizzano questa versione del kernel di OpenBSD di apparire come se avessero lo stesso indirizzo IP. Lo scopo è quello di offrire una forma di ridondanza: se per esempio entrambe le macchine agiscono come firewall o come web-server, possono ripartirsi il carico senza che esternamente vengano percepite come macchine distinte. PFsync completa questa funzionalità  aggiungendo di tenere sincronizzati due firewall PF, in modo tale che in caso di “caduta” del primo il secondo sia già  in linea.

Altra novità  di non poco respiro per il settore della gestione server arriva per i servizi di crittografia OpenSSL basati si processori VIA C3. Sfruttando la componente hardware prodotta da VIA, infatti, è possibile fornire servizi di crittografia AES per VPN e IPSec dieci volte più velocemente e senza i problemi di aumento della temperatura (e relativo lavoro dei fan) caratteristici delle implementazioni sulle architetture consuete. In pratica, per fare un paragone, le funzioni di calcolo degli algoritmi di crittografia vengono delegate al processore VIA in modo analogo a quello con il quale le moderne architetture delegano alla scheda video il calcolo dei poligoni e delle texture per la grafica.

Il kernel di OpenBSD è disponibile online come disco immagine, oppure è possibile acquistare per 40 dollari la versione su CD.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità