Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » OpenOffice per Mac OS X appare alla WWDC e al download

OpenOffice per Mac OS X appare alla WWDC e al download

Se OpenOffice, la versione Open Source della suite di Sun StarOffice, come si è spesso detto è ancora alla ricerca della strada migliore per arrivare su Mac OS X, quale migliore “stazione” di partenza della WWDC? Una considerazione che OpenOffice.org, la realtà  che si occupa dell’implementazione del pacchetto che per funzionalità  e scopi è del tutto identico a Office di Microsoft, deve avere fatto a lungo nei mesi scorsi e che oggi viene messa in atto.

Proprio a San José, infatti, dove si tiene la conferenza mondiale degli sviluppatori OpenOffice.org ha annunciato il rilascio di una versione di sviluppo del programma. Scopo dichiarato: catalizzare su di esso l’attenzione degli sviluppatori accorsi in massa per vedere da vicino le novità  e il futuro di Mac OS X così da dare impulso ad un progetto che langue da qualche tempo.

OpenOffice per Mac OS X è, come i nostri lettori ricorderanno, l’unica speranza per vedere StarOffice su Mac. Sun, che produce il pacchetto, ha infatti dichiarato di non essere interessata ad implementarne e rilasciarne una versione per Mac OS. Così ha riversato il codice ad OpenOffice che già  cura versioni per Windows e Linux dello stesso programma. A sua volta OpenOffice ha più volte chiesto aiuto alla comunità  Mac per mandare avanti il progetto, ma, lamentano i responsabili, con scarsi risultati. Ecco dunque la decisione di portare la versione preliminare all’attenzione della maggiore comunità  di sviluppatori Mac.

Al momento OpenOffice gira su PPC in una versione Darwin più che Mac OS X, una situazione che OpenOffice vorrebbe modificare al più presto

“Abbiamo bisogno di specialisti Mac OS X e di Unix. Molta parte di OpenOffice – dice Ed Peterlin in una intervista a Maccentral – é già  indipendente dalla piattaforma. Quello di cui abbiamo bisogno è di gente che ci aiuti a far funzionare la parte grafica su Quartz e Aqua. Abbiamo bisogno di aiuto per la stampa, per l’audio, per le procedure di installo, la documentazione e molto altro.

La versione di sviluppo di OpenOffice per Mac OS X è in distribuzione allo stand che Sun ha allestito nell’ambito della conferenza .

Da qualche ora é anche disponibile disponibile per il download

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità