Opera 24 per Mac e Pc si aggiorna con l’anteprima delle schede

Il nuovo Opera 24, in versione Pc e Mac, consentirà di vedere il preview le finestre aperte. Per chi lavora con decine di tab attivate o per chi deve controllarne spesso e velocemente una.

Dal blog ufficiale della software house norvegese arriva l’annuncio del rilascio della nuova versione del browser Opera in versione desktop per Mac e Windows, giunto alla release 24. Principale novità, l’introduzione della funzione per le pre-visualizzazione delle schede aperte. Passando il cursore del mouse selle schede, ora Opera 24 ne mostra il contenuto aggiornato, senza che sia necessario chiudere quella in cui ci si trova. La soluzione grafica scelta assomiglia molto a quella scelta dai sistemi Os X da Leopard in poi per visualizzare i file in anteprima, con un bordo trasparente scuro e la finestra, mostrata in proporzioni più piccole rispetto all’originale, al centro.

Opera 24

Una funzione pensata soprattutto per chi è abituato a tenere aperte più tab contemporaneamente e ha bisogno di cercare rapidamente quella che gli serve, ma anche, sottolineano sempre nel blog, per chi fa un uso più ordinato del browser, ma ha bisogno di controllare con frequenza una pagina in background, magari per tenere d’occhio la priopria pagina di Facebook.
Opera, attualmente è l’unico browser che fornisce una soluzione di questo tipo. Del resto quelli di Opera software non sono nuovi ad innovazioni dal punto di vista dell’interfaccia utente: non a caso sono stati loro tra i primi, già a metà anni novanta, ad introdurre una prima versione della navigazione a schede.
Tra le altre novità – oltre al supporto ad immagini ad alte risoluzioni per Pc con schrmi HiDPI per la versione Windows – anche un’altra novità di interaccia. Ora quando si attiva la navigazione anonima, l’intera finestra si colora di un colore diverso di background.
Opera 24 è scaricabile direttamente dal sito dello sviluppatore, in versione gratuita.
Opera 24