Home Macity Internet Opera 10.5 promette di sbarargliare la concorrenza

Opera 10.5 promette di sbarargliare la concorrenza

Browser con velocità  da record per Opera. Un versione, per ora in versione Alfa ma che promette già  benissimo, con prestazioni davvero molto interessanti del programma norvegese per la navigazione Internet, è stata rilasciata oggi suscitando immediatamente una significativa attenzione da parte di siti specializzati ed esperti del settore dei navigatori.

I segreti di Opera 10.5 Alfa (scaricabile anche per Mac da qui) sono l’engine Javascript Carakan e il motore di rendering Presto 2.5. Ma è soprattutto il primo elemento a cui si devono le prestazioni di alto livello; come accennato, in Sunspider, un sistema per testare in maniera affidabile le prestazioni dell’engine, Carakan è di sette volte pià  veloce di Futhark (la precedente versione), ma nei nostri test ha superato anche il pur veloce Chrome per Mac di 1,26 volte e Firefox 3.5 di 2,7 volte; solo Safari resiste con un pareggio sui test JavaScript, ma gli sviluppatori di Opera sottolineano che il processo di ottimizzazione per la versione Mac non è ancora neppure iniziato.

Opera 10.5 alfa presenta anche diverse altre novità , come Vega, un motore grafico che può essere anche accelerato via hardware. La versione Mac è interamente in Cocoa, supporto delle gesture, toolbar unificata, supporto a Growl, menù dropdown.

Molto è però ancora il lavoro che resta da fare; l’interfaccia non è completa, ci sono diversi bug, il browser occupa molta memoria. Opera non ha una data di rilascio definita per la versione 10.5 e neppure per la versione beta.

Se volete svolgere qualche test e dare un’occhiata al browser, potete scaricarlo da qui

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,819FollowerSegui