Ora in italiano Swift Playgrounds, l’app di Apple per imparare a programmare

Swift Playground è in italiano: l’applicazione per iPad targata Apple progettata per imparare a programmare software per iOS ora offre lezioni e contenuti localizzati nella nostra lingua

Swift Playground è finalmente in Italiano. L’app per iPad sviluppata da Apple permette di affacciarsi alla programmazione per la prima volta. Offre lezioni Learn to Code (Impara a programmare), incentivando l’utente ad usare vero codice per risolvere gli enigmi.

L’app è abbastanza semplice da permettere  ancheagli utenti senza alcuna esperienza nella programmazione di iniziare a esplorarne i principi fondamentali, ma è anche sufficientemente complessa da permettere agli sviluppatori più esperti di sperimentare e liberare la loro creatività.

Swift Playground italiano

Come anticipato il software include lezioni di programmazione sviluppate da Apple che guidano gli utenti attraverso una serie di sfide ed enigmi. Animando tre personaggi a video in un universo grafico, gli utenti impareranno i principi fondamentali della programmazione, come l’utilizzo di comandi, la creazione di funzioni, l’esecuzione di loop e l’utilizzo di codice condizionale e variabili.

Swift Playgrounds include anche template modificabili e utilizzabili come base per sviluppare i propri programmi, con grafica e interazioni touch. È possibile condividere le creazioni con gli amici via Mail o Messaggi, e pubblicarle sul web. Poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i progetti possono essere esportati direttamente in Xcode e trasformati in app per iOS e Mac complete e funzionanti.

Swift Playground italiano

Swift Playgrounds è stato scaricato 1.4 milioni di volte a livello mondiale da quando è stato lanciato nel settembre 2016 e da questo momento è disponibile anche in italiano, spagnolo, svedese, e olandese. L’app è stata rilasciata inizialmente in inglese, introducendo poi la lingua francese e tedesca nel mese di marzo.