Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » OS X 10.8, il nuovo tool per la diagnostica delle reti WiFi

OS X 10.8, il nuovo tool per la diagnostica delle reti WiFi

Una delle novità arrivate con il precedente OS X 10.7 Lion era Diagnosi WiFi, un tool per eseguire la diagnosi del network wireless, attivare log di debug e acquisire traffico del network. Questo strumento è stato aggiornato con OS X 10.8 Mountain Lion con nuove opzioni e funzioni. Lo strumento può essere avviato tenendo premuto Alt e facendo click sull’icona WiFi visualizzata nella barra dei menu e selezionando la voce “Apri Diagnosi Wi-Fi”.

La sezione “crea rapporti diagnostica” raccoglie le informazioni sui servizi Bonjour, network vicini, prestazioni Wi-Fi ed esegue una serie di test (risoluzione servizi, scansione network vicini, diagnosi, monitoraggio prestazioni) dopo aver digitato nome e password dell’amministratore.

La sezione “attiva resoconti di debug” come il nome lascia intuire permette di ottenere un resoconto base o avanzato della diagnosi dello stato del network. Selezionando “Resoconti di base” sono abilitati i resoconti per mDNS, DCHP, Wake on Wireless, Resoconto WiFi; selezionando resoconti avanzati, oltre alle voci già viste è possibile selezionare “Client EAPOL” e “Open Directory”; nella sezione in basso di questa finestra è anche possibile selezionare la voce “Avvisami quando l’interfaccia Wi-Fi “Si disconnette dal Network”, “Passa a un altro network”, “Connette a un altro punto di accesso”. Il rapporto finale è salvato in un file sul desktop.

La sezione “Acquisisci traffico network” permette di selezionare l’interfaccia di rete (Wi-Fi o Ethernet), acquisire i dati inviati e ricevuti sul computer, acquisire i dati dai network vicini e selezionare manualmente il canale desiderato. Durante l’acquisizione del traffico di rete tutti i dati, compresi siti web, e-mail e messaggi istantanei, vengono acquisiti per l’analisi. Questi dati possono contenere credenziali di accesso, URL, indirizzi e-mail, messaggi parziali e altre informazioni personali, così come altre informazioni non cifrate inviate sulla rete. Quando la voce “Acquisisci tutti i dati da tutti i network vicini”, è selezionata, possono essere catturate anche informazioni analoghe dalle reti vicine. Si tratta ovviamente di opzioni destinate a utenti che si trovano in ambienti aziendali o di formazione in cui il network è gestito a livello centrale.

Come le precedenti versioni di OS X, altri utili strumenti di diagnostica possono essere richiamati avviando l’applicazione Utility Network (dalla sottocartella “Utility” in “Applicazioni”). Questo programma fornisce informazioni e strumenti per la risoluzione dei problemi sui network con tool per indagare sulla connessione o visualizzare le tavole di routing e le statistiche del network. È possibile verificare le interfacce di rete, verificare l’accesso a host specifici e indirizzi IP (Ping), rivedere le statistiche delle prestazioni del network, eseguire la conversione tra indirizzi IP e nomi host, trovare informazioni utente e cercare le porte TCP attive. Utility Network può essere sfruttato per esaminare le tavole di routing del network o per visualizzare un riepilogo dettagliato dei pacchetti inviati e ricevuti usando i protocolli più comuni (TCP, UDP, IP, IPSEC, ecc.). Da questa applicazione è possibile interrogare i database Whois delle informazioni utente o dominio (utile, ad esempio, per individuare informazioni di registrazione per i nomi di dominio o sui membri di un’organizzazione).

Dal menu “File” di Diagnosi Wi-Fi è possibile aprire la finestra “Utility Network” e da qui la sezione “Prestazioni”, “Scansione Wi-Fi”, “Bonjour” e “Strumenti”. La prima sezione consente di verificare la potenza del segnale e monitorare il traffico del network; “scansione” consente di mostrare il nome network, il canale utilizzato, la larghezza e la banda utilizzata. Nella sezione strumenti troviamo tool per verificare la connessione e la possibilità di comunicare con altri computer (Ping, Traceroute, Netstat, ecc). “Bonjour” mostra in una finestra singola i servizi disponibili sulla rete locale; benché a molti di questi servizi è possibile accedere dal Finder, da qui è possibile visualizzare opzioni interessanti per gli amministratori di rete come SSH, SFTP e altro.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli