Il rivenditore statunitense OWC ha testato alcuni dei suoi moduli di memoria con i nuovi Mac Pro 2010 e verificato come ora sia possibile espandere questi modelli fino al doppio di quanto consentito da Apple sullo store: ovvero, fino a 64GB. Tutta questa RAM viene ovviamente sfruttata solo se il sistema è avviato con il kernel a 64 bit (e, in effetti, i nuovi Mac Pro, come abbiamo già riferito qualche giorno addietro, ora si avviano per default sempre a 64 bit, senza bisogno dell’intervento utente) e solo se i programmi sono anch’essi scritti per sfruttare i 64 bit del sistema operativo.
Test con le performance di tali modelli con questi quantitativi di memoria RAM saranno pubblicati prossimamente. Ricordiamo che tale quantitativo di memoria RAM è installabile solo su modelli 8-core e 12-core con CPU Intel Xeon “Westmere” (questi modelli, infatti, hanno 8 slot per l’espansione della RAM).
Per quanto riguarda i costi, un kit di memorie da 64GB costa 2850$ (2240 euro), in pratica quasi il costo di un Mac Pro con CPU Intel Xeon quad-core “Nehalem” (il modello base).

[A cura di Mauro Notarianni]
// 1. Configura l'URL e l'identificativo esatto per questo articolo
var disqus_config = function () {
this.page.url = window.location.href.split('?')[0]; // Prende l'URL pulito della pagina
this.page.identifier = window.location.pathname; // Usa il percorso come ID univoco
};
document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() {
var disqus_shortname = 'macitynet'; // INSERISCI QUI IL TUO SHORTNAME DISQUS
var disqus_loaded = false;
function loadDisqus() {
if (!disqus_loaded) {
disqus_loaded = true;
var dsq = document.createElement('script');
dsq.type = 'text/javascript';
dsq.async = true;
dsq.setAttribute('data-timestamp', +new Date()); // Obbligatorio per le nuove policy Disqus
dsq.src = 'https://' + disqus_shortname + '.disqus.com/embed.js';
(document.getElementsByTagName('head')[0] || document.getElementsByTagName('body')[0]).appendChild(dsq);
}
}
// 2. Lazy load: carica quando arrivi al div
var observer = new IntersectionObserver(function(entries) {
if(entries[0].isIntersecting === true) {
loadDisqus();
observer.disconnect();
}
}, { threshold: [0] });
// Se l'elemento esiste, avvia l'osservatore
var thread = document.getElementById("disqus_thread");
if(thread) observer.observe(thread);
});