Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Palm, arriva Graffiti 2

Palm, arriva Graffiti 2

Palm lancia il Graffiti di seconda generazione e per farlo integrerà  le tecnologie di Communication Intelligence (CIC), una società  che negli USA opera nel campo del riconoscimento della scrittura e delle firme digitali.

“Graffiti 2 – ha comunicato ieri Communication Intelligence – utilizzerà  il sistema Jot, che permetterà  un sistema più facile ed intuitivo di input del testo, riducendo il tempo di apprendimento”.

L’intuitività  del sistema di CIC, ammettono a Palm, è alla base della scelta attuata e ufficializzata ieri. Le lettere usando Jot vengono scritte in maniera del tutto simile a quelle che si scrivono su carta. In più con Jot Graffiti 2 sarà  anche in grado di “imparare” il modo con cui l’utente scrive e trasformare l’input in lettere e testo.

Il passaggio a Graffiti 2, secondo alcuni osservatori, faciliterà  Palm anche sotto il profilo giudiziario. Il Graffiti originale, come i nostri lettori ricorderanno, è infatti al centro di una contesa legale con Xerox che sostiene che esso utilizza alcune tecnologie proprietarie ed integrate in Unistrokes, un altro sistema di riconoscimento della scrittura. Palm ammette che le posizioni di Xerox hanno influenzato la scelta che libera Palm Source (che cura lo sviluppo software del sistema operativo) da preoccupazioni e da eventuali future complicazioni.

Alcune applicazione correnti di Jot prevedono anche l’inserimento di testi fuori della zona “riservata” che tutti i Palm senza tastiera possiedono. Questo renderebbe piu’ semplice ad esempio l’utilizzazione del Tungsten in posizione “chiusa” o di palmari “a tutto schermo” come quello dotato di GPS embedded appena annunciato da Garmin,

Graffiti 2 è già  a disposizione di alcuni licenziatari di Palm OS, come Sony e Kyocera e sarà  integrato nella versione 5.2 e 4.1.2 del Palm OS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità