Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Palmare, cellulare e internet: la guida di Palmipede

Palmare, cellulare e internet: la guida di Palmipede

Nella “ristrutturazione” del nostro network non abbiamo rimesso in linea alcuni degli articoli piu’ richiesti di Palmipede: si tratta delle informazioni per collegare un qualsiasi Palmare dotato di infrarossi ad un cellulare per accedere ad internet.

Oggi tornano in linea due articoli: Preparare il palmare per Internet e Collegare il palmare ad internet con il cellulare.

Collegarsi ad Internet con un Palmare ed un telefono cellulare e’ una cosa semplicissima sia attraverso l’interfaccia ad infrarossi (IRDA) sia, per alcuni modelli, con cavi appositi di tipo seriale o USB.

Qui sotto vediamo i passi da compiere con i cellulari dotati di porta IRDA. Per maggiori informazioni sui modelli vi consigliamo di visitare sia la nostra pagina dedicata a Palm e Cellulari sia il nostro Forum relativo all’argomento.

Le istruzioni sono relative alle versioni piu’ recenti di Palm OS(3.5) ma sono valide anche per modelli già in commercio da qualche tempo.

A sinistra vedete le schermate tratte da un M100 con software in italiano, a destra quelle di un Palm III C in inglese.
Si tratta di operazioni corrispondenti in grado di farvi capire la semplicità d’uso dei modelli che trovate attualmente in commercio.

Lo scopo di questa operazione e’ di inserire i dati per la connessione ad internet attraverso il cellulare: andiamo sull’applicazione per le Preferenze (Prefs), sceglieremo Connessione (Connection) e creeremo la voce Tefono o Telefonino IRDA (il nome e’ ovviamente a piacere) con le caratteristiche dell’abbonamento del nostro provider.
Premendo su Modifica (Edit) del quadro precedente arriviamo a questa schermata che ci permette di inserire nome e soprattutto metodo di connessione: se si tratta di un telefono con IRDA dobbiamo scegliere irComm to Modem, se abbiamo un cavo possiamo utilizzare Seriale al Modem (quest’ultima opzione funziona anche con normali modem analogici)
Premendo su Dettagli (Details) del quadro precendente accediamo alla regolazione dei parametri per la trasmissione dati: sceglieremo la velocità più alta possibile (anche se poi il cellulare si collegherà a soli 9.600 bps) con flusso automatico e con la stringa ATX3 tipica per i modem (anche cellulari) del nostro paese.
A questo punto scegliamo dal menu Preferenze (in alto a destra) la voce Rete (Network) al posto di Connessione (Connection).
Accederemo al quadro di configurazione per il collegamento al
provider: qui andremo a scegliere la modalità di collegamento
che abbiamo “costruito” in precedenza selezionando la voce
“Telefonino IRDA”.
Ora dovremo inserire il numero di telefono del provider
nell’apposito spazio “Toccare per telefonare” (Tap…)
A questo quadro si accede premendo Dettagli (Details): e’
sufficiente inserire il numero di telefono senza gli altri dati
se non strettamente necessari.
Questi vengono visualizzati nello spazio appropriato…

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità