Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Parlare a gesti con il mouse

Parlare a gesti con il mouse

Nati dalla fantasia della piccola software house norvegese Opera, i “mouse gesture” stanno lentamente conquistando terreno, aiutando gli utenti nei compiti basilari e ripetitivi.

I “mouse gesture” si applicano con il solo click del mouse abbinato al movimento del polso, e funzionano in ogni punto dello schermo, evitando la necessità  di raggiungere il pulsante sulla barra dei menu; un buon esempio è quello della funzione “back” nel browser, ottenuta in Opera tenendo schiacciato il pulsante del mouse e facendo scivolare lo stesso verso sinistra.

L’idea è tanto più utile quanto maggiori divengono le dimensioni degli schermi dei computer, che costringono i puntatori dei mouse a notevoli spostamenti per raggiungere i pulsanti delle applicazioni. I rimedi tentati fino ad oggi sono stati gli shortcut da tastiera (che risultano indigesti a molti utenti) e i mouse “evoluti” con più pulsanti programmabili, cui associare alcuni comandi (che però rovinano la semplice immediatezza del mouse). Adesso Logitech rivela di essere in contatto con alcuni sviluppatori per lavorare proprio sui mouse gesture.

Uno dei progetti più coinvolti nella questione è Optimoz, nato dal gruppo di lavoro di Mozilla, che ha iniziato a sviluppare un set di API per utilizzare i gesture nelle applicazioni Mozilla-based.

Proprio alcuni membri di questo team ritengono che l’aumento di situazioni 3D simulate sui PC (ad esempio il CAD 3D), renderà  ancora più utili i gesture.

“Non penso che i mouse gesture rivoluzioneranno l’interfaccia utente”, dice Jon von Tetzchner, il CEO di Opera, “ma sono una buona idea che funziona”.

L’ultima parola al vero inventore del mouse, Doug Engelbart, che ha detto di applaudire gli sforzi che cercano di andare oltre la tradizionale interfaccia punta-e-clicka.
[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità