Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » La patente su smartphone in Italia arriva questa estate

La patente su smartphone in Italia arriva questa estate

La patente di guida diventerà digitale e, grazie all’app IO, oltre alla tessera sanitaria e altri certificati, dalla prossima estate sarà possibile avere su smartphone anche la patente di guida digitale.

L’app IO è quella della Pubblica Amministrazione (per accedere alla quale serve SPID o CIE, l’identità digitale) e da alcuni giorni circolano indiscrezioni secondo le quali chi si mette alla guida potrà mostrare il proprio certificato di guida con pochi semplici “tap” sullo smartphone, evitando di ncorrere in sanzioni qualora dovesse dimenticare il documento a casa.

Non solo l’app IO ma a quanto pare incaricati della Pubblica Amministrazione stanno valutando la possibilità di memorizzare la patente anche nei Wallet di iPhone, Apple Watch e anche nell’quivalente Android, rendendo tutto ancora ancora più comodo.

Passando dal Portafoglio digitale i cittadini potranno conoscere dettagli quali l saldo dei punti della patente e anche l’elenco di tutte le infrazioni che sono state commesse in passato.Apple svela gli stati che usano Wallet per patente e carta d’identità

Alfredo Boenzi, Segretario Nazionale Autoscuole, al Corriere della Seria ha riferito: «Accogliamo con favore ogni procedura che possa semplificare la burocrazia» e spiega che «In questo momento i Ministeri stanno studiando attentamente la sua applicazione che dovrebbe avvenire entro l’estate.

Gli organi di polizia saranno dotati di dispositivi per poter leggere virtualmente la patente digitale, semplificando i controlli. Restano fermi due fatti: chi vorrà potrà continuare ad avere quella cartacea e le modalità di rinnovo e gestione non varieranno rispetto alle attuali».

La digitalizzazione della patente di guida fa parte del progetto Identità Digitale voluto dalla Commissione europea, uno strumento che tramite portafogli digitali disponibili su applicazioni per telefoni cellulari e altri dispositivi permette di identificarsi online e offline.

Tra le funzioni previste conservare e scambiare informazioni fornite dai governi, ad esempio nome, cognome, data di nascita, cittadinanza, conservare e scambiare le informazioni fornite da fonti private affidabili, ma anche usufruire di servizi pubblici (es. richiedere un certificato di nascita), dimostrare la propria età, noleggiare un’automobile usando una patente di guida digitale e altro ancora.

Per sapere come funzionano patente e carta d’identità su Wallet rimandiamo a questo nostro articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità