Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Centro notifiche di iOS: personalizzare la sezione Oggi

Centro notifiche di iOS: personalizzare la sezione Oggi

Il Notification Center è una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti iOS. Questa particolare schermata, che può essere richiamata semplicemente con uno slide verso il basso, mostra avvisi, notifiche, iMessage e chiamate perse. Attraverso il notification center è anche possibile richiamare la finestra Oggi, che raggruppa tutte le informazioni quotidiane relative al calendario, ai promemoria, al meteo o anche alla borsa e che è certamente una delle funzioni più utili.

Questa sezione è ampiamente personalizzabile anche se non molti tra coloro che hanno iOS pensano di farlo. Eppure lavorando con dei semplici interruttori, potremo piegarlo alle nostre reali esigenze, eliminando informazioni che non ci interessano e rendendo più evidenti altre. In questo modo avremo una vera e propria agenda alla portata di uno “swipe”.

Il cuore del sistema è  nelle Impostazioni del dispositivo. Entrando in Impostazioni–> Centro Notifiche. Da qui è possibile attivare o disattivare le informazioni da visualizzare su Vista Giorno, potendo scegliere tra Riepilogo di Oggi, vista giorno calendario, Promemoria, Borsa e Riepilogo di Domani.

personalizzare notification center

Ecco nel dettaglio le informazioni fornite da ogni singola voce:

  • Riepilogo di oggi fornisce le informazioni relative alle condizioni atmosferiche, mostrando le temperature massime e le minime attese.
  • Vista giorno del calendario recupera automaticamente le informazioni del calendario per mostrare gli eventi in programma durante la giornata
  • Promemoria mostra tutti i gli impegni creati con l’applicazione Promemoria o con Siri. Dallo stesso tab Oggi in Notification Center è possibile segnare i promemoria come completati ed eliminarli, senza necessariamente entrare all’interno dell’app promemoria.
  • Borsa suggerisce le informazioni riguardanti indici di mercato.
  • Riepilogo di domani riprende le informazioni dal calendario, mostrando gli impegni del giorno successivo.

Ciascuna informazione può essere inserita nel tab Oggi attivando o disattivando il relativo interruttore. Dopo aver deciso cosa visualizzare e cosa invece no, è anche possibile modificare l’ordine di visualizzazione. E’ possibile spostare, ad esempio, le informazioni di borsa in basso e portare in alto il calendario o i promemoria. Per farlo è necessario cliccare su Impostazioni, Centro Notifiche e cliccare sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra sulla finestra.

Cattura di schermata (12)

A questo punto sarà necessario mantenere la pressione del dito sulle tre linee rette poste accanto ad ogni opzione e spostarle attraverso slide in alto o in basso. In questo modo, all’interno del tab Oggi di Notification Center si potrà decidere quali informazioni mantenere sulla parte alta e quali, invece, nascondere verso il basso.

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità