fbpx
Home Macity Apple History & Lifestyle Peter Gabriel Growing Up Tour Live: il DVD

Peter Gabriel Growing Up Tour Live: il DVD

A 10 anni dal video concerto che aveva documentato il “Secret World Tour” di recente rieditato in DVD, Peter Gabriel esce con la registrazione dei concerti tenutisi a Milano questa estate al PalaFila.
Per gli appassionati sicuramente un DVD da acquistare, per chi non conosce il l’eclettico cantante e compositore, un’occasione per scoprire uno show mostato ad uno sterminato pubblico in una lunga successione di concerti tra USA ed Europa.
Come accade sempre più spesso la colonna sonora è disponibile in formato DTS, Dolby 5.1 e Dolby a 2 canali per l’ascolto in normali impianti stereo e in cuffia: la qualità  dell’audio è superlativa come si conviene ad un artista che ha fatto della ricerca sonora e della qualità  il proprio credo.

Che dire poi della stupenda macchina scenica che fa muovere i musicisti su una piattaforma rotonda e fa spostare palcoscenico e luci in senso verticale: non a caso l’ultimo album si chiama “up” e il titolo di tour e concerto: “growing up”.
Peter non ha più l’efficienza fisica dei concerti di 10 anni orsono ma non disdegna di cantare a testa in giù (“Downside UP”) a scorazzare in bici durante “Solsbury Hill”, a camminare e roteare dentro la fantastica “Zorb Ball” durante “Growin’ Up” a fare il cameramen durante “Barry Williams Show” o ad indossare un abito luminoso per “SledgeHammer” (provate a scorrere le immagini che abbiamo realizzato nel concerto di Ancona di poco successivo)

Da segnalare una volta tanto che tra i contenuti aggiuntivi, non molti in verità , è presente anche un strumento multimediale compatibile con Mac e questo è dichiarato in copertina.
Si tratta di una speciale forma di mix interattivo già  sperimentato ai tempi dell’uscita di “Ovo” che coniuga l’accesso ad un sito internet per la gestione della chiave di accesso ai brani e il download del player chiamato “Noodle” e realizzato per Windows 98 o superiore o Mac OS X 10.2 o superiore.

Non ci stupiamo di questa scelta “ecumenica”: Peter Gabriel è sempre stato un utilizzatore Mac, sin dai tempi del primo prodotto multimediale che coniugava ricerca visiva, musicale e interazione: Xplora, che sfruttava al meglio le capacità  della versione QuickTime di quel tempo (1993).

Peter Gabriel rimane fedele ad Apple sia negli strumenti che usa per registrare che in quelli che utilizza per i concerti (si veda la galleria di immagini citata sopra), così come tutti gli appartenenti alla Band girano con il loro bel Titanium con cui si divertono a fare Jam session in giro per il mondo o ad editare le immagini scattate durante i concerti come quelle del bassista Tony Levin che fanno parte dei contenuti speciali accompagnate da una versione inedita di More Than This…. un interessante esempio di animazione di immagini fisse.

Per chi vuole gustarsi un trailer in movimento dall’elevata qualita invitiamo a visitare la pagina che reclamizza il DVD sul sito di PeterGabriel, con filmati immancabilmente in Quicktime (cliccate su Online Preview).

P.S. I titoli di coda scorrono sulle immagini della Zorb Ball che si aggira tra gli stupiti passanti del centro di Milano!

Offerte Speciali

Apple Watch 3 da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Apple Watch 3 GPS da 38mm in sconto a solo 216,99 euro.

Su Amazon Apple Watch 3 scende a 216,99 euro. Il prezzo più basso dopo il Black Friday
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,399FansMi piace
95,094FollowerSegui