Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Education » Piccoli trucchi di tastiera con Mac Os X

Piccoli trucchi di tastiera con Mac Os X

Innanzi tutto è necessario attivare l’accesso completo alla tastiera. Si tratta di una opzione nel menu “tastiere e mouse” delle preferenze di sistema, ma esiste anche in questo caso una comoda scorciatoia: basta premere Control-F1 (cioè Ctrl-F1) per avviare la combinazione. Non c’è nessun feedback, quindi se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto con i prossimi suggerimenti, magari provate a ripetere questo primo passaggio.

Ctrl-F2: è la combinazione che mette in evidenza i menu dell’applicazione in questo momento in uso. Con le frecce del cursore si scorre tra i differenti menu sia orizzontalmente che all’interno di ciascuno, oppure premendo una lettera corrispondente alla voce che si cerca, mentre con Invio da tastiera o tastierino si seleziona la voce che vogliamo.

Ctrl-F3: spazio al Dock! Si alza il Dock se lo teniamo in posizione “nascosta” e si possono selezionare con le frecce destra e sinistra tutte le applicazioni presenti, anche quelle non attive. Utilissimo per chi è proprio pigro o non ne vuol sapere del mouse. In questo caso Invio (sia da tastiera che da tastierino) corrisponde al click. Inoltre, quando una applicazione attiva è selezionata, premendo “H” la si nasconde e premendo “Q” la si chiude. Premendo la freccia verso l’alto, invece, appare il fumetto che ci chiede di vedere dove si trova nel Finder, mentre nel caso delle cartelle inserite, diventa possibile scorrere tutto l’elenco del contenuto.

Ctrl-F4: quello che gli utenti Windows ci rimproverano sempre. Non poter passare di finestra in finestra anziché solo di applicazione in applicazione (con il consueto Mela-Tab). Ebbene, con questa magica combinazione, il Finder da applicazione-centrico diventa finestra-centrico e si può scorrere attraverso le varie applicazioni. La stessa cosa è ottenibile in modo oltretutto più sofisticato con Exposé, però anche questa può essere un’alternativa soprattutto per i “tastieristi” incalliti.

Per gli utenti di PowerBook con tastiera illuminata: ricordatevi sempre di premere anche il tasto “fn”, funzione, per poter avere Exposé a disposizione. Il formato di default, infatti, coinvolge i tasti F9, F10, F11, dei quali solo l’ultimo è libero da “impegni” legati alla regolazione della luminosità  della tastiera. Tuttavia, basta premere in contemporanea al tasto funzione anche “fn” e automaticamente si recuperano le funzionalità  di Exposé.

Infine, uno sguardo alla gestione delle finestre. Sappiamo tutti che cliccando oltre che sul bottone per la miniaturizzazione della finestra anche sul suo corpo la finestra stessa si volatilizza nel Dock (tenendo premuto Shift l’azione si svolge al replay, stessa cosa per quando si decide di farla ingrandire di nuovo o per gli effetti di Exposé). Non tutti sanno, però, che se mentre si clicca si tiene anche premuto il tasto “Alt”, vengono contemporaneamente miniaturizzate tutte le finestre di quella applicazione

E adesso, provate a indovinare: se avete miniaturizzato molte finestre di una stessa applicazione nel Dock (per esempio una serie di pagine di Safari) che cosa succede se cliccate su una di queste tenendo premuto “Alt”? Ma è ovvio: tornano tutte contemporaneamente allo stato naturale!

Un altro trucco per Exposè suggeritoci da Pasquale Soccorsi:
attivare Exposè utilizzando il tasto F9, premere il tab ripetutamente fino a mettere in primo piano le finestre dell’applicazione desiderata, premere le quattro frecce per evidenziare la finestra dell’applicazione ( ad esempio una delle shell del terminale o le pagine del browser) poi premere la barra spaziatrice per selezionare quella desiderata ed utilizzarla.

Proprio per concludere, se vi trovate di fronte a una finestra di dialogo con differenti opzioni, per esempio quella di stampa, che offre circa dodici opzioni (stampa, cancella, fax, salva come Pdf, visualizza in Anteprima, selezione stampante, presets, etc), azionando il tasto Tab si possono scorrere le differenti opzioni (che verranno cerchiate in azzurro chiaro), usando i tasti freccia si potranno scorrere i menu contestuali e con la barra dello spazio sarà  possibile effettuare la scelta. Attenzione, non usate Invio, perché selezionereste invece l’opzione suggerita, cioè quella colorata di blu più intenso e pulsante.

Per questa volta è tutto: a questo punto siete tutti diventati esperti sull’uso della tastiera con il Mac. Un po’ di esercizio e nessun utente Pc sarà  più in grado di starvi dietro!

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità