fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design Pixar pensa al porting di RenderMan

Pixar pensa al porting di RenderMan

Pixar sta considerando il porting di RenderMan per Mac OS X. Ad ammetterlo è la stessa società  americana, nota per avere realizzato proprio con RenderMan capolavori del cinema d’animazione 3D come Toy Story, Monsters&Co e il recentissimo (e non ancora rilasciato in Italia) Finding Nemo.

In una pagina del sito della società  si fa sapere che a spingere a considerare questa ipotesi è stato il rilascio dei nuovi G5. “Abbiamo testato Photerealistic RenderMan sui nuovi G5 e abbiamo rilevato che le loro prestazioni sono davvero impressionanti. Stiamo valutando il rilascio completo del nostro software per i G5”.

Dichiarazioni lusinghiere e che lasciano intendere che le intenzioni di Pixar sono serie, tanto serie che probabilmente è già  stato fatto qualche passo per avvicinare RenderMan ai G5 come dimostra lo screen shot che pubblichiamo qui a lato. Si tratta di un’immagine che proviene dal filmato dedicato ai G5 e che raffigura il dock di Mac OS X sul quale si vede chiaramente l’icona di RenderMan.

L’eventuale rilascio di una versione commerciale di RenderMan e di tutta la suite di software ad esso connessa sarebbe un importantissimo passo in avanti per Mac OS X ed Apple. Il software viene usato intensivamente, oltre che dalla stessa Pixar, anche da molte altre case di produzione cinematografica e di pubblicità . Attualmente non esiste in altre versioni che non siano quelle Linux, Irix e Windows XP e 2000. La disponibilità  di una versione per Mac potrebbe dare grande impulso alle vendite dei Mac anche nel campo del rendering dove oggi non vengono utilizzati in maniera intensiva. La stessa Pixar, che ha una factory di server sterminata che utilizza per creare i suoi filmati, potrebbe rivolgersi al mercato dei G5, anche considerando che Steve Jobs, oltre che CEO di Apple è a anche proprietario di Pixar.

Secondo quanto si apprende da Pixar l’annuncio ufficiale di RenderMan, in caso di decisione positiva, verrà  dato nel corso del mese di agosto, quando i nuovi G5 saranno stati effettivamente rilasciati. Nel frattempo chi desiderasse manifestare il suo interesse per RenderMan può visitare questa pagina di Pixar e.

Grazie a Danilo Gianoni per la segnalazione e lo screen shot

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui