Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Pixar pensa al porting di RenderMan

Pixar pensa al porting di RenderMan

Pixar sta considerando il porting di RenderMan per Mac OS X. Ad ammetterlo è la stessa società  americana, nota per avere realizzato proprio con RenderMan capolavori del cinema d’animazione 3D come Toy Story, Monsters&Co e il recentissimo (e non ancora rilasciato in Italia) Finding Nemo.

In una pagina del sito della società  si fa sapere che a spingere a considerare questa ipotesi è stato il rilascio dei nuovi G5. “Abbiamo testato Photerealistic RenderMan sui nuovi G5 e abbiamo rilevato che le loro prestazioni sono davvero impressionanti. Stiamo valutando il rilascio completo del nostro software per i G5”.

Dichiarazioni lusinghiere e che lasciano intendere che le intenzioni di Pixar sono serie, tanto serie che probabilmente è già  stato fatto qualche passo per avvicinare RenderMan ai G5 come dimostra lo screen shot che pubblichiamo qui a lato. Si tratta di un’immagine che proviene dal filmato dedicato ai G5 e che raffigura il dock di Mac OS X sul quale si vede chiaramente l’icona di RenderMan.

L’eventuale rilascio di una versione commerciale di RenderMan e di tutta la suite di software ad esso connessa sarebbe un importantissimo passo in avanti per Mac OS X ed Apple. Il software viene usato intensivamente, oltre che dalla stessa Pixar, anche da molte altre case di produzione cinematografica e di pubblicità . Attualmente non esiste in altre versioni che non siano quelle Linux, Irix e Windows XP e 2000. La disponibilità  di una versione per Mac potrebbe dare grande impulso alle vendite dei Mac anche nel campo del rendering dove oggi non vengono utilizzati in maniera intensiva. La stessa Pixar, che ha una factory di server sterminata che utilizza per creare i suoi filmati, potrebbe rivolgersi al mercato dei G5, anche considerando che Steve Jobs, oltre che CEO di Apple è a anche proprietario di Pixar.

Secondo quanto si apprende da Pixar l’annuncio ufficiale di RenderMan, in caso di decisione positiva, verrà  dato nel corso del mese di agosto, quando i nuovi G5 saranno stati effettivamente rilasciati. Nel frattempo chi desiderasse manifestare il suo interesse per RenderMan può visitare questa pagina di Pixar e.

Grazie a Danilo Gianoni per la segnalazione e lo screen shot

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità