fbpx
Home Macity AggiornaMac Playback 1.5, mediaserver Mac: trascodifica MKV per XBox e PS3

Playback 1.5, mediaserver Mac: trascodifica MKV per XBox e PS3

Playback nasce per condividere sulla rete domestica i contenuti multimediali del vostro Mac verso una Playstation 3 o una Xbox 360 senza bisogno di alcuna configurazione: si integra con iTunes, iPhoto, Aperture, Adobe Lightroom 2, Photoboot ed EyeTV con accesso diretto ai file o con la creazione di playlist. Il software sfrutta anche l’opzione Access Control List (ACL) e la gestione della banda per controllare quali dispositivi accedono ai media e limita la velocità  di trasferimento al dispositivo UPnP per permette agli altri utenti della rente di accedere senza problemi al web o al controllo della propria email.

I contenuti multimediali sono serviti attraverso lighttpd e il software supporta le Growl notifications, la ricerca con Spotlight, anteprime su schermo (attraverso QuickLook) ed uno Status menu che mostra le indicazioni sugli stream correnti.
La caratteristica più interessante della recentissima version 1.5 è il supporto per la trascondifica id archive MKV ad alta definizione.
Come saprete is Xbox 360 che PS3 non sono in grado di riprodurre direttamente i container “Matroska” (MKV) che rappresentano ormai uno dei più diffusi formati di distribuzione di file HD ma che per la mancanza di uno standard comune possono abbinare le più disparate codifiche audio e video. Prima di riprodurre un archivio del genere sulle console bisogna convertirlo in un formato compatibile ma Playback 1.5 è in grado di effettuare il “repackaging” del video in alta definizione (H.264) e trasformarlo in un archivio MP4 con un processo che impiega 2 o 3 minuti per 2 GB di materiale originale.
Il video di fatto non viene transcodificato ma spostato su un nuovo archivio che può essere inviato in streaming sulla rete verso PS3 e XBox senza la perdita di qualità  che si otterrebbe dalla transcodifica.
L’audio è invece transcodificato per ottenere la compatibità  visto che che le console supportano soltanto AAC-LC in un container MP4.
Al momento gli MKV che utilizzano un codec video diverso da H.264/MPEG-4 AVC non sono supportati Per funzionare al meglio Playback è necessario installare il plugin freeware Perian per QuickTime.
Il software funziona con Mac OS X 10.5 o superiore e necessita di un collegamento in rete fisico (non wireless) per la riproduzione di contenuti HD.

Potete scaricare una versione di prova da 7 giorni con piene funzionalità  per audio e immagini e per la riproduzione di 2 video che ha sessioni di durata massima di mezz’ora: un sistema abbastanza comodo per verificare la compatibilità  con i vostri archivi.
Potete scaricare PlayBack a partire da questa pagina questa pagina.

Nella lista di compatibilità  dei media player appaiono al momento questi dispositivi: Sony Playstation 3, Microsoft Xbox 360, Popcorn Hour A-110, D-Link MediaLounge, Software Plex and XBMC su Mac ed Apple TV, registrazioni EyeTV, Roku’s Soundbridge, Pinnacle Showcenter, Western Digital WD TV Live, LaCie LaCinema Black PLAY, FreeAgent Theater+ HD Media Player, TV Sony Bravia, Trekstor MovieStation Antarius, ZOLID FM/Internet radio P50644, EM7080 hdMEDIA RT High-Definition Media Player.

playback

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui