Home Hi-Tech Android World Pokémon GO incassa quasi un miliardo di dollari

Pokémon GO incassa quasi un miliardo di dollari

Nel 2019 Pokémon GO ha continua a crescere in popolarità e, soprattutto, in entrate per lo sviluppatore: nuovi dati diffusi da Sensor Tower mostrano che Pokémon GO incassa 894 milioni di dollari, inteso come fatturato lordo speso dai giocatori, portando a un aumento del 10% del fatturato per Niantic rispetto al 2018

Il più famoso gioco geolocalizzato ha avuto un successo planetario quando è uscito nel 2016. Dopo aver generato 832 milioni di fatturato durante il suo anno di lancio, la popolarità del titolo è apparentemente diminuita nel 2017, quando ha generato “solo” 589 milioni di dollari. L’anno successivo è tornato a crescere con 816 milioni di dollari in spesa.

Sensor Tower attribuisce il ritorno alla crescita degli introiti Pokémon GO agli aggiornamenti dell’app e a una migliore integrazione con eventi del mondo reale. Ad esempio, Pokémon GO lo scorso anno ha aggiunto una funzionalità multiplayer in realtà aumentata, vari eventi di gioco unici e altro ancora. Per il 2020, Niantic ha già pre annunciato che Pokémon GO aggiungerà il tanto atteso supporto per il multiplayer online.

pokemon go

A differenza della maggior parte dei giochi per dispositivi mobili, Pokémon GO incassa più entrate su Android rispetto a iOS. Secondo Sensor Tower, gli utenti Android hanno speso, infatti, 482 milioni di dollari, mentre gli utenti dell’App Store hanno speso 412 milioni in acquisti in-app. Discorso simile per i download, con Google Play che rappresenta il 69% delle nuove installazioni nel 2019.

Il gioco genera ancora la maggior parte della spesa dei giocatori negli Stati Uniti, dove Pokémon GO incassa 335 milioni di dollari, ovvero il 38% di tutte le spese utente. Il Giappone si classifica al 2° posto per ricavi con 286 milioni, pari al 32% del totale, mentre la Germania si posiziona al numero 3 con 54 milioni di dollari, pari al 6%.

In totale, Pokémon GO ha generato oltre 3,1 miliardi di dollari in spesa da parte dei giocatori e ciò, spiega il rapporto, rende il titolo “leader in fuga nella categoria dei giochi basati sulla posizione”.

Tutte le notizie su Pokemon GO potete trovarle direttamente a questo indirizzo. Per tutti gli articoli che perlano di iPhone si parte da qui, invece per le notizie sull’universo Android da questa pagina.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,827FollowerSegui