Porgere il saluto vulcaniano con una icona: come fare

Volete dare il saluto vulcaniano con una emoji? Apple con iOS vi offre anche questa possibilità, grazie alla serie di emoji introdotte con iOS 8.3. Nella lunghissima serie di immagini che sintetizzano stati d’animo, situazioni, opinioni, c’è anche la mano aperta con anulare e medio divaricati, che Spock usava per salutare e augurare il bene alle […]

Volete dare il saluto vulcaniano con una emoji? Apple con iOS vi offre anche questa possibilità, grazie alla serie di emoji introdotte con iOS 8.3. Nella lunghissima serie di immagini che sintetizzano stati d’animo, situazioni, opinioni, c’è anche la mano aperta con anulare e medio divaricati, che Spock usava per salutare e augurare il bene alle persone che incontrava o lasciava.

Purtroppo al momento vestire i panni del vulcaniano digitale non è semplice perchè se l’icona può essere richiamata dal sistema operativo, non è immediatamente accessibile. Ma c’è un trucco che potete usare. A segnalarlo sono numerosissimi siti americani, un paese dove la fede “trekkie” è largamente diffusa, molto più che in Italia.

  1. Prima di tutto accedete da iPhone o iPad con iOS 8.3 a questo nostro Tweet
  2. Copiate l’icona
  3. Andate in Generali –> Tastiera –> Abbreviazioni
  4. Toccate il tasto “+”
  5. Aggiungete la frase che userete per richiamare il saluto vulcaniano (ad esempio vitalunga)
  6. Incollate nello spazio l’icona che avrete copiato
  7. Salvate

Ora ovunque userete l’abbreviazione (vitalunga nel nostro caso), apparirà l’icona con le dita divaricate, anche se non tutti potranno vederla. Al momento viene mostrata solo a chi ha iOS 8.3 su iPhone e iPad, ma non su Android, Windows e neppure Mac.

saluto vulcaniano