Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » PowerMac contro Mac Pro: BareFeats testa Photoshop CS3 contro CS2

PowerMac contro Mac Pro: BareFeats testa Photoshop CS3 contro CS2

Vi aspettavate faville da uno scontro tra titani come questo? Sì …e no. Nel senso che, se per il PPC non sembra esserci alcune differenza prestazionale tra le due versioni, per il Mac Pro la differenza c’è, eccome.

Ma andiamo con ordine: i concorrenti sono stati così configurati:

Mac Pro = Apple Mac Pro 3GHz (8GB of RAM, Radeon X1900 XT, MaXLine Pro 500G boot drive)
Quad G5 = Apple Quad-Core G5/2.5GHz (8GB of RAM, Radeon X1900, MaXLine Pro 500G boot drive)

Mentre le due versioni di Adobe giravano l’una nativa su PPc e supportata da Rosetta nel Mac Pro (la CS2, ovviamente); l’altra (CS3), essendo Universal Binary, girava nativamente su entrambe le macchine. Va certamente sottolineato che Adobe Photoshop è in ogni caso una Beta release e dunque non può ancora essere al massimo delle sue potenzialità  su entrambe le piattaforme visto che è proprio questo lo stadio dello sviluppo in cui si ottimizzano le prestazioni relative al processore.

In ogni caso, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Complessivamente, BareFeats sostiene che se si utilizza l’applicazione Universal Binary il Mac Pro migliora significativamente le proprie prestazioni sino a un massimo del 70% rispetto alla CS2 supportata da Rosetta.

Le prestazioni del Mac Pro rispetto al PPc migliorano significativamente, ma non ancora in tutti i settori: in alcuni task l’incremento di prestazioni è un impressionante 86%. In altri, “solo” del 10%. Infine, va notato indubbiamente che sul Quad G5 la differenza prestazionale tra le due versioni è praticamente nulla.
Il che la dice lunga sull’impegno di Apple e Adobe nei confronti della nuova piattaforma. Se queste sono le premesse, chissà  cosa ci riserveranno i prossimi sviluppi.
[A cura di Fabio Bertoglio]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità