Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Tavola rotonda tra il Primo Ministro indiano, Tim Cook e 20 Ceo USA «Investite in India»

Tavola rotonda tra il Primo Ministro indiano, Tim Cook e 20 Ceo USA «Investite in India»

 

Oggi Narendra Modi, Primo ministro dell’India, incontrerà Donald Trump: sarà il primo capo di stato a essere invitato a un pranzo ufficiale alla Casa Bianca sotto l’amministrazione Trump. Ma prima del Presidente USA, il Primo ministro indiano ha incontrato ieri Tim Cook e altri 20 CEO delle più grandi società USA per presentare nuovamente le riforme effettuate per agevolare l’economia e soprattutto gli investimenti delle società estere in India, rinnovando così l’invito alle multinazionali ad operare nel Paese.

Dell’incontro parla The Economic Times spiegando che i dirigenti hanno parlato con Modi di economia dopo il provvedimento di demonetizzazione dello scorso anno, con il ritiro di tutte le banconote da 500 e 1.000 rupie, atto giustificato come lotta a evasori, falsari e terrorismo. Il Primo Ministro ha parlato di beni e servizi, spiegando che oltre 7.000 provvedimenti sono stati intrapresi per rendere più facile per le imprese estere investire e operare nel Paese.

TIm Cook con il Primo Ministro Narendra Modi nel corso del meeting che si è svolto a San Jose (California).
Tim Cook con il Primo Ministro Narendra Modi nel corso del meeting che si è svolto a San Jose nel 2015.

Oltre a Tim Cook di Apple, tra gli altri CEO di società IT che erano presenti all’incontro: Sundar Pichai di Google, Jeff Bezos di Amazon, Shantanu Narayen di Adobe, John Chamber di Cisco e altri ancora: l’elenco completo dei 21 dirigenti che hanno partecipato alla tavola rotonda è contenuto in una tabella che riportiamo in calce in questo articolo.

Da oltre un anno Apple sta intensificando la sua presenza in India: per diversi anni i prodotti di Cupertino erano disponibili solo tramite rivenditori, ora invece Cupertino punta alla presenza diretta in quello che è previsto diventerà uno dei mercati più in crescita e promettenti del pianeta.

Ora Apple in India detiene una quota di mercato del 3%, in un contesto dove il 75% del telefoni venduti nel paese costa meno di 250 dollari e il 95% costa meno di 500$, molto meno di quanto è venduto un iPhone 7. L’iPhone 6 da 32GB a marzo costava 435$. Il primo terminale su cui Apple sta puntando è iPhone SE, il più economico della gamma che in India potrebbe essere commercializzato a un prezzo ancora più contenuto grazie alla produzione locale: sembra che Wistron abbia già avviato la produzione in India su commissione di Apple per ridurre così tasse e dazi obbligatori invece sui dispositivi costruiti all’estero e importanti in India.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità