Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Pro Tools 6 solo per Mac OS X?

Pro Tools 6 solo per Mac OS X?

Mac Music, citando imprecisate fonti Digidesign, afferma che Pro Tools 6 HD farà  la sua comparsa alla fine di Novembre, con la versione LE a seguire.
Secondo queste indiscrezioni una versione per Mac OS 9 non sarà  disponibile, e Pro Tools 6 funzionerà  solo con Mac OS X. Inoltre si parla di supporto della sola versione HD, e non dell’hardware precedente.

Tra le principali caratteristiche vengono menzionate:
-una nuova funzione di backup/archivio per segnalare all’applicazione quali dischi saranno utilizzati per audio, per archivio e per backup. Pro Tools sfrutterà  in questo modo i backup in background per una facile gestione degli archivi

-una funzione “ricerca” in stile Sherlock per migliorare la gestione dei file audio: sarà  possibile gestire cartelle e sottocartelle e saranno inclusi dei database con i nomi delle principali collezioni di effetti sonori (viene menzionata Sound Ideas)

-possibilità  di gestione in multiutenza
– l’interfaccia grafica è stata notevolmente migliorata
– la funzione Beat Detective è stata migliorata
-le funzioni MIDI sono state riviste

E importante sottolineare che si tratta di un “rumour” e di speculazioni da chiarire segnalate da Mac Music, e che non si tratta in alcun modo di notizie ufficiali.
Anche se una versione solo per Mac OS X andrebbe incontro alla scelta di Apple di non consentire più il boot da Mac OS 9 a partire da Gennaio 2003, è altrettanto vero che una scelta del genere farebbe scontenti molti utenti di Pro Tools, visto che per mille motivi attualmente nessun professionista dell’audio è disposto al momento a passare a X in toto (mancanza di applicazioni, mancanze di driver, supporto dei plug-in, ecc.).
Resta quindi il dubbio: informazione non completa o un effettiva volontà  di Digidesign di trasmigrare totalmente al nuovo sistema operativo di Apple?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità