Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Processori a confronto

Processori a confronto

DV ha realizzato un test comparativo tra computer con bi-processore ma di fabbricanti diversi: Intel (col Pentium Xeon @ 1,7 GHz), AMD (con l’Atlon K7 @ 1,4 GHz) e Motorola (col PowerPC G4 @ 800 MHz).
La gestione dell’approccio al dual processor dei tre computer sono molto differenti e ognuno ha un suo speciale set di istruzioni: il G4 usa AltiVec/Velocity Engine mentre il P4 usa MMX e SSE2, K7 usa MMX, SSE2 e 3DNow Instructions.
Tutti e tre i computer sono dotati di 512 MB di RAM, il PowerMac G4 usa la PC133 SDRAM, il Polywell K7 usa la PC2100 DDR SDRAM e infine Xenon si poggia su PC800 Rambus.
Le schede grafiche sono le seguenti, per il PowerMac una nVidia GeForce 2 MX mentre gli altri usano una nVidia Quadro 2 Pro, leggermente più performante.
Quanto ai sistemi operativi, DV ha scelto Win2000 per le macchine Wintel e Mac OS 9.x e Mac OS X per il PowerMac.
C’è però da dire che leggendo la descrizione dei computer che fanno gli autori del test, in particolare del PowerMac, si nota una conoscenza non particolarmente approfondita dei sistemi Mac e questo potrebbe aver influito sull’esito delle prove effettuate.
Riassumiamo i dati del test effettuato da DV (specializzata in applicazioni audio/video) nella tabella sottostante, anticipiamo solo che il computer della mela mordicchiata ne esce con le ossa rotte.
Va bene che “i megahertz non sono tutto”, ma evidentemente se ci sono non fanno male… a tal proposito, alla vigilia di (probabili) nuovi processori PowerPC finalmente oltre la soglia psicologica dei 999 MHz, suggeriamo la visione (o l’eventuale acquisto) del simpatico poster prodotto da MacEdition che si accanisce, non senza qualche ragione, sulla martoriata Motorola, accusandola d’aver “violato” la Legge di Moore “ogni 18 mesi la potenza d’elaborazione di un microprocessore tende a raddoppiarsi mentre rimangono costanti i suoi costi di produzione”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità