Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » In prova: la cover IVSO per Kindle Oasis 2017

In prova: la cover IVSO per Kindle Oasis 2017

[banner]…[/banner]

Il nuovo Kindle Oasis 2017 è un capolavoro di ingegneria per leggere libri. La cosa più importante che possiamo chiedere è avere un dispositivo separato dalle distrazioni della rete quando vogliamo concentrarci o rilassarci nel mondo della letteratura o della saggistica, ma ci manca una cosa importante: la protezione.

Di solito Amazon non vende le cover assieme ai suoi Kindle (nella confezione non c’è neanche il caricabatteria ma solo il cavetto). Con l’unica eccezione della prima generazione di Kindle Oasis, dotato di cover perché faceva anche da batteria, tutti gli altri hanno però sempre avuto una cover progettata da Amazon di buona o di ottima qualità. Anche il Kindle Oasis 2017 apparentemente non faceva eccezione, se non fosse che Amazon ha rapidamente “fatto sparire” dallo store le cover per queto modello a cavallo del primo Natale. Il motivo? Nessuno lo sa anche se circolano spiegazioni di vario genere, tra le quali forti problemi di produzione e di funzionamento. Un errore, insomma.

Poco male, perché come il mare è pieno di pesci, così Internet è piena di cover compatibili con il Kindle, oltretutto che si possono comprare proprio su Amazon.it Siamo andati a pescarne una, l’abbiamo comprata e usata con soddisfazione per alcuni giorni. Ecco come è andata.

cover IVSO Kindle Oasis 2017

La cover di IVSO

La confezione è quella classica compatta dei prodotti che si possono acqusitare direttamente su Amazon, quindi molto sobria: niente da segnalare qui. In particolare, cercavamo una cover che fosse anche nera, per rendere più “filante” l’ingombro. Un punto di forza del Kindle Oasis 2017 è il suo profilo minimale, e “appesantirlo” con una cover eccessiva sarebbe un peccato. Quella nera invece è otticamente ancora più sottile di quanto non sia. E si tratta di una cover davvero slim.

Per 12,99 euro al momento dell’acquisto abbiamo preso infatti questa IVSO del tipo Cover Custodia – Slim Smart Cover Custodia Protettiva in pelle PU. Le altre caratteristiche che ci interessavano erano due: il magnete per avere accensione-spegnimento dello schermo, e la microfibra all’interno per evitare graffi. Non cercavamo una cover che si sigillasse magneticamente perché non ritenevamo che questo potesse essere un problema, anche se c’è chi critica questa idea: in borsa soprattutto da donna, dove gli oggetti sono di tipo differente rispetto a quelli di una borsa da lavoro, è possibile che il coperchio si apra e allora si riaccende il Kindle con rischi di graffi e di consumo della batteria. Non è stato mai il caso per noi, comunque, come vedremo tra un attimo.

Come va su strada

La cover di IVSO, azienda cinese con sede a Shenzen, si presenta leggera e ben fatta: il materiale che dovrà coprire il nostro nuovo e-reader Kindle Oasis 2017 pare di buona qualità nel nostro test durato una settimana: ci vorranno mesi per vedere se la durata sarà all’altezza di quella delle cover di Amazon (che costano cinquanta e più euro ma sono indistruttibili) ma fin qui non c’è veramente niente di cui lamentarsi. Anche i bordi, dove si sovrappone la gredevole copertura in materiale plastico opaco rispetto alla cornice della scocca in plastica più dura è comunque ben assmeblata e sembra avere le giuste proporzioni.

La chiusura magnetica permette di avere attivazione e disattivazione del Kindle on demand, e questo ha un buon risultato rispetto alla durata della batterie in altri tipi di protezione prive del magnete. Come per la confezione originale, quando arriverà, è possibile contare sulla chiusura per avere una migliore funzionaltià del Kindle. Non abbiamo invece riscontrato nessun problema inserendo la cover con il Kindle nello zainetto, in borsa o nella tasca del giaccone. Non si apre, né si agganciano i bordi o si graffia la superficie. I materiali non sono certamente quelli delle cover di Amazon ma si difendono più che bene.

Il profilo segue con precisione i contorni del Kindle che rimane quindi ben protetto all’interno della cover. Se si apre e si tiene per la copertina, non c’è verso di far cadere fuori il Kindle (ci abbiamo provato, anche se con la ragionevole prudenza di aprirlo sopra il letto di casa, a scanso di rischi). Si vedono sia i pulsante di accensione che la luce di attivazione e la presa micro-Usb per la ricarica e connessione. La cover mantiene il profilo con una “gobba” che fa da impugnatura e questo porta due vantaggi: da un lato mantiene la silhouette del Kindle, che è piacevole, e dall’altra funziona bene non solo come grip ma anche come sistema per capire al volo, estraendolo dalla borsa, per quale lato lo abbiamo preso.

cover IVSO Kindle Oasis 2017

Conclusioni

Come tutti i prodotti di terze parti low cost, comprarli è sempre un esercizio di equilibrio, soprattutto se il costo dell’apparecchio è così elevato. In questo caso il Kindle Oasis 2017 è il più caro di tutta la famiglia dei lettori di ebook di Amazon, e quindi pensare di spendere poco più di 12 euro per la cover appare quasi un controsenso.

E lo sarebbe, se fosse la solita “cinesata” di bassa qualità. Invece il nostro esemplare, che abbiamo regolarmente acquistato su Amazon senza nessun rapporto con il venditore di Shenzen, è ben fatto, all’apparenza durevole e resistente, e vale la spesa perché è economico ma non fa sfigurare il nostro nuovo Kindle Oasis 2017.

Pro
– ben realizzata con le proporzioni giuste
– materiali gradevoli al tatto
– economica
Contro
– ci vorrà tempo per vederlo, ma i materiali è probabile che non dureranno quanto quelli di una cover originale. A un sesto del costo però non è un grande problema

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità