Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Provider italiani troppo lenti e con scarsa assistenza ai clienti

Provider italiani troppo lenti e con scarsa assistenza ai clienti

Esiste un abisso tra la velocità  promessa dai provider e quella effettivamente raggiunta dai navigatori, l’€™assistenza è insoddisfacente e la posizione dominante del fornitore più forte, Telecom Italia, schiaccia i concorrenti: a rimetterci è sempre il navigatore, in termini di qualità  del servizio e di possibilità  di scelta.

Questo il quadro tracciato dall’€™inchiesta che Altroconsumo ha condotto con 110.000 misurazioni realizzate da utenti di tutta Italia grazie a www.provailtuoprovider.org, sito di Altroconsumo; per ogni provider è stata rilevata sia la velocità  di download che di navigazione, oltre che la qualità  e tempestività  dell’€™assistenza fornita.

L’€™associazione indipendente di consumatori ha segnalato i risultati dell’€™inchiesta all’€™Autorità  garante della concorrenza e del mercato e al commissario europeo Monti, chiedendo di intervenire per monitorare e impedire pratiche di posizione dominante, con il monito degli esempi negativi per gli utenti di Francia e Germania.

Inoltre, data la distanza abissale tra le velocità  di connessione e di download promesse dai provider e quelle realmente raggiunte dai navigatori, come per gli abbonamenti venduti ‘€œAdsl 640 kbps’€ con una velocità  media effettivamente raggiunta di 274 kbps, ovvero meno della metà , Altroconsumo ha segnalato all’€™Antitrust pratiche di pubblicità  ingannevole: le prestazioni promesse da tutti gli operatori presenti sul mercato della banda larga producono negli utenti aspettative che non trovano riscontro nella realtà .

Altroconsumo ha anche scritto al ministero delle Comunicazioni e a quello per l’€™Innovazione e le Tecnologie chiedendo che lo sviluppo della banda larga rispetti i principi di libera concorrenza e di protezione dei consumatori, e sia esteso capillarmente a tutto il territorio, dato che l’€™accesso alla Rete deve essere considerato un servizio universale.  

Il servizio di raccolta dati di www.provailtuoprovider.org, è sempre attivo, e Altroconsumo invita gli utenti a partecipare all’€™indagine, che continua.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità