PS4 contro Xbox One: Sony venderà quasi il doppio fino al 2019

La guerra di mercato PS4 contro Xbox One sarà vinta da Sony. Entro il 2019 ne saranno vendute complessivamente 108 milioni, ma la fetta più grande sarà ancora di Playstation 4

Nella lotta per la supremazia del salotto tra PS4 contro Xbox One Sony continuerà a vincere fino al 2019 con un totale venduto quasi doppio rispetto alla console concorrente di Microsoft. Una percentuale simile sempre a favore di Sony è già emersa grazie agli sporadici dati di vendita annunciati dal colosso giapponese oppure stimati nel caso di Microsoft, con 36 milioni di PS4 e circa 18 milioni di Xbox One vendute finora.

PS4 contro Xbox One 2
La previsione di Wargaming invece proietta la sfida PS4 contro Xbox One fino al 2019 con un totale stimato in 108 milioni di unità vendute. Non cambia molto però il rapporto tra le due, infatti mentre per PS4 sono previste vendite di 69 milioni di console, per Xbox One la stima è di 39 milioni. Per quanto riguarda la situazione attuale i dati di Wargaming, riportati da Ubergizmo, sono molto vicini a quelli emersi in precedenza, con 36 milioni di Playstation 4 installate contro 19 milioni circa di Xbox One. Stime e previsioni di Wargaming sono elaborati a partire dai dati di mercato forniti da IDG Consulting, Superdata, IHS e altre società di analisi.

In particolare per Playstation 4 è attesa una sorta di seconda rinascita con il lancio a ottobre di PlayStation VR, il visore di realtà virtuale che funziona in abbinamento alla console Sony, in arrivo in tempo per il periodo delle feste di Natale con un nutrito catalogo di videogiochi VR dedicati. Anche se dal punto di vista delle specifiche e delle prestazioni offerte non potrà raggiungere i visori concorrenti Oculus Rift e HTC Vive, che necessitano di un potente PC collegato, PlayStation VR ha dalla sua parte un prezzo sensibilmente inferiore, la metà circa, e la possibilità di funzionare con una PS4, molto meno costosa di un PC di ultima generazione.
Sony Project Morpheus icon 1300