Home iOS Puro Booklet Slim, cover ultrasottile ed elegante per iPhone 5

Puro Booklet Slim, cover ultrasottile ed elegante per iPhone 5

Sottile ed elegante. Le presenta così Puro le sue Booklet Slim, custodie a “libretto” per iPhone 5, presentate qualche settimana fa. Ma oltre che poco ingombranti e indubitabilmente disegnati con gusto, questi accessori sono anche originali e pratici, benché lo stile non sia rivolto a soddisfare i gusti di tutti, almeno questa è l’impressione di Macitynet che ha provato per alcuni giorni la versione in bianco.

La Booklet Slim vi viene consegnata in una custodia che, come per altri prodotti di Puro, ha un buco che permette di testare il feeling della superficie. Un fattore importante nella scelta, visto che una custodia è destinata ad essere toccata e tenuta in mano a lungo nel corso della giornata. La copertura è in materiale sintetico che riproduce una trama simile a quella di un tessuto come il cotone o il lino, anche se non ha alcuna pretesa di riprodurre anche al tocco la sensazione della fibra. L’interno è in velluto stampato con un motivo che ricorda la goccia che è il simbolo di Puro e sufficientemente morbido ed imbottito da offrire una moderata protezione da piccoli urti e un moderato maltrattamento del dispositivo. Certamente è funzionale ad impedire il contatto del nudo metallo della parte posteriore di iPhone con quel che si porta in tasca come chiavi o monete.

booklet slim puro

Sulla parte dove poggia il dorso del telefono troviamo la vera “arma segreta” della custodia: una pellicola adesiva che aderisce saldamente al guscio di alluminio di iPhone. E quando diciamo “saldamente” usiamo un termine che forse non rende perfettamente l’idea perché una volta applicato l’iPhone, non solo il telefono diventa un pezzo unico con la custodia, ma è molto complicato persino scollarlo da essa. L’operazione è possibile, ma si deve sicuramente operare con una certa forza. Questo impedisce assolutamente che il telefono scivoli dalla custodia anche sorreggendolo unicamente per via di quest’ultima.

Secondo quanto riferisce Puro, l’ “attacca-stacca” è fattibile per un certo numero di volte (e non a caso viene consigliato di tenere da parte la pellicola di protezione per applicarla sulla parte adesiva una volta tolto il telefono), ma  una volta collocato il telefono all’interno della custodia è difficile che venga rimosso da essa. Se lo fosse è comunque altrettanto probabile che sia anche necessario rimuovere le tracce di colla dal retro del telefono; nel nostro caso dopo un paio di giorni abbiamo notato una leggera ombra opaca che abbiamo comunque eliminato totalmente e con un paio di passaggi di un panno e qualche goccia di alcol.

Interessante anche se non originale quanto l’adesivo, il sistema di chiusura. Abbiamo una linguetta magnetica che si chiude sulla parte frontale; la forza con cui la cover resta in posizione è piuttosto sorprendente soprattutto a fronte della soluzione scelta da Puro che non utilizza un piastrina in metallo ma (probabilmente) un tessuto con fili di metallo e magnetizzato visto che la linguetta resta flessibile e non si percepisce al suo interno alcun spessore. Si deve esercitare una certa forza per staccare la linguetta.

booklet slim puro

I dettagli tecnici non devono far passare in secondo piano quelli stilistici. Le Booklet Slim grazie alla soluzione con adesivo, sono davvero molto sottili. L’aggiunta allo spessore di iPhone è davvero minima. Conferiscono ulteriore eleganza il logo a goccia e la scritta del marchio in simil-metallo applicati sulla linguetta e sul retro. Si può forse eccepire sulla tendenza della chiusura frontale ad “imbarcarsi”, restando sollevata nella parte superiore ed inferiore, ma apparentemente si tratta dell’effetto di una linguetta con una lunghezza minima e studiata per tenere saldamente chiusa la cover.

Va anche sottolineato che una custodia a libretto se è elegante più di un semplice case, non è altrettanto pratica per una telefonata; per rispondere dovremo sempre aprire la custodia ad esempio. Comunque Puro avendo ricavato una fessura all’altezza dell’altoparlante dell’auricolare, ci consente dopo avere risposto, di chiudere la custodia e continuare a parlare e sentire senza costringerci a ripiegare nel senso inverso la chiusura frontale.

CONCLUSIONI
La Booklet Slim è una bella custodia a libretto, realizzata con un design elegante e funzionale. È effettivamente molto sottile e presenta soluzioni originali che ne accentuano la capacità di racchiudere l’iPhone senza aggiungere eccessivo spessore. Lo stile è molto particolare anche se probabilmente destinato ad allettare un pubblico più adulto e attento al design che i più giovani che cercando qualche cosa di meno minimalista. Privilegiando il design e la possibilità di avere una custodia compatta, si riduce la capacità di protezione della Booklet Slim sufficiente per impedire che il telefono si righi, ma modesta in caso di cadute o urti accidentali, e anche questo potrebbe essere inteso come il segno di un target ben preciso: professionisti, un pubblico femminile che colloca iPhone nella borsetta e così via. Chi ha l’abitudine di passare nervosamente iPhone da una mano all’altra, lo agita in aria o lo fa ruotare tra le dita, potrebbe avere la necessità di cercare un differente tipo di custodia.

PRO
– Aggiunge pochissimo spessore all’iPhone
– Ingegnerizzazione di ottimo livello
– Design originale ed elegante

CONTRO
– Protezione di iPhone appena sufficiente
– Rende meno immediata la risposta alle chiamate

Booklet Slim di Puro costa 24,99 euro

booklet slim puro

 

Offerte Speciali

AirPods 2 con custodia a ricarica wireless al prezzo minimo: 196,90 €

AirPods 2 quasi a metà prezzo e al minimo storico, 99 euro

Su Amazon gli AirPods 2 senza custodia di ricarica wireless vanno al minimo storico: solo 99 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,942FollowerSegui